Venerdì pomeriggio (dalle ore 17), infatti, i locali della cucina centralizzata saranno visitati dai familiari dei fruitori, che potranno conoscere personalmente le modalità e la qualità – di preparazioni e prodotti – con la quale vengono preparati quotidianamente i circa 1.650 pasti che poi vengono serviti in loco o portati e “scodellati” nei vari refettori delle scuole cittadine: materne, elementari e medie.
“Profumi e sapori nella ristorazione scolastica” è il titolo dell’iniziativa, promossa da Sodexo, l’azienda che gestisce il servizio in appalto dal Comune, in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione.
Il programma prevede alle ore 17 il benvenuto, seguito alle 17,30 dal saluto
dell’Amministrazione e dalla presentazione del servizio con i responsabili di Sodexo.
In chiusura di giornata, alle 18,15,verrà offerto un aperitivo.
Nel nuovo contratto stipulato nel 2010, Sodexo ha introdotto diverse novità,
puntando soprattutto sull’ampia scelta di prodotti alimentari biologici e su un campione di prodotti locali, per far sì che la mensa sia il più possibile “a chilometri zero”.
In un anno nelle cucine situate all’interno dell’ex collegio San Luigi vengono preparati circa 260.000 pasti e oltre 90.000 merende per le scuole materne.
Porte aperte alla cucina scolastica
Cucina aperta a studenti e genitori. Per un giorno nella mensa di corso Cairoli non ci sarà il solito viavai di vassoi e pietanze da servire ai tavoli degli alunni intresi.
Fonte di questo post