Con la presente,i membri dei diversi collettivi delle scuole della provincia, annunciano il congresso provinciale di FDS VCO in data Giovedì 3 marzo alle ore 15.00, salone "Papini"- Villa Olimpia Verbania Pallanza;
FDS, ovvero Federazione Degli Studenti,è un' associazione studentesca italiana che organizza le studentesse e gli studenti di tutte le scuole superiori alla difesa dei Diritti e della Costituzione.
Si tratta di un sindacato studentesco presente nelle scuole superiori che pone come obiettivo una scuola su misura per ogni studente, con delle strutture e dei servizi adeguati, con una didattica che segua le nostre aspirazioni e i nostri desideri. Questa federazione combatte per una scuola egualitaria, che includa sopratutto chi si trova difficoltà. Una scuola che non lasci indietro nessuno,che combatta le discriminazioni. una scuola laica, ecologista e Antifascista!
Una scuola pubblica di qualità!
Vogliamo cambiare questo paese partendo dalle scuole, investendo sul nostro futuro, il futuro del nostro Bel Paese. Creiamo FDS nel VCO per riunire tutte quelle ragazze e tutti quei ragazzi che in questo paese ci credono ancora, e lo vogliono cambiare. Manca da troppo tempo sul territorio, un'associazione giovanile che lavora all'interno delle scuole, su temi concreti nel campo del sociale e della politica.
Giovedì 3 scriveremo una pagina importante della storia di questo territorio.
Federazione Degli Studenti nel VCO
Riceviamo e pubblichiamo, una nota della Federazione Degli Studenti, che annuncia il Congresso provinciale, che darà vita alla delegazione del VCO.
17 commenti Aggiungi il tuo
😳
Micol
1 Marzo 2016 - 14:14
Belle parole, bei propositi, ma mi volete spiegare cosa c'entra la parola "antifascista", per di più maiuscola, con la federazione degli studenti del Vco? Per carità, non sto denigrando l'antifascismo, ma in un contesto studentesco non c'entra proprio per niente.. Dalla caduta del fascismo sono passati tantissimi anni (e per fortuna!!): questa parola, in questo contesto, sa di muffa e di vuota retorica...
politica
lilo
3 Marzo 2016 - 19:48
Sentito la presentazione su vco... Politicanti in erba crescono. Speravo meglio.
Uno sbarbatello che esordisce con la parola populismo e sciolina slogan che con la scuola non centrano niente, mi irrita il sistema nervoso. Peccato. Ci credevo.
Mi piace che i ragazzi , a loro modo inizino a sperimentare la politica, perché di questo si tratta. Se abbiamo oggi pessimi politici é perché abbiamo nel tempo avuto pessimi studenti/cittadini/persone. Se poi c'é in America un possibile competitore alla presidenza come quel fascista di Trump , forse il tema "fascismo" non é da archiviare... Meno severità nei giudizi di ragazzi che cercano la loro strada, dai, sono ragazzi
Ciao renato brignone. D accordo. Allora chiamiamo le cose col loro nome. Niente da ridire a chi impegna in qualcosa di utile e costruttivo. Con un po' di umiltà, magari.
2Ragazzi
Micol
3 Marzo 2016 - 22:37
Saranno anche ragazzi, come dice Brignone ma chi infarcisce le loro menti di slogan e populismo, sicuramente no... È facile fare i trascinatori su ragazzi di quell'età. Ricordo i tempi del liceo quando c'erano questi giovani (e meno giovani), che cercavano di iniziare i ragazzi alla politica (sempre di una parte..) e l'irritazione che provavo nei loro confronti perché ti vendevano verità assolute.. Mi verrebbe da dire: pensare di più allo studio, no?
1solito
Max La Vecchia
4 Marzo 2016 - 10:16
L'ennesimo centro sociale camuffato da federazione studentesca, pero' sono bravi perchè non bevono (???) e sicuramente non fumano
Ciao Andrè. Sono scaduti loro x primi coi loro commenti televisivi in quello che loro attribuiscono agli altri. Penosi. Poi meglio li che al bar(siamo sicuri??) Ma non mi sembrano in condizione di dare lezione agli altri. Studiate, ragazzi. Studiate.
Commenti assolutamenti ingiusti e forse anche un po' vigliacchi.
Sono studenti che stanno maturando, stanno maturando un apropria coscienza civile e politica.
Hanno un desiderio di giustizia e volontà di cambiare il mondo.
Una volta aderivano a precisi contenuti ideologici già presisposti alla virgola.
Nel disorientamento attuale esprimono tensioni ecologiste e democratice. L'antifascismo è un chiaro desiderio di democrazia.
Ma li avete sentiti i "grandi"?
Per cortesia!
Forza ragazzi
Sono studenti che stanno maturando, stanno maturando un apropria coscienza civile e politica.
Hanno un desiderio di giustizia e volontà di cambiare il mondo.
Una volta aderivano a precisi contenuti ideologici già presisposti alla virgola.
Nel disorientamento attuale esprimono tensioni ecologiste e democratice. L'antifascismo è un chiaro desiderio di democrazia.
Ma li avete sentiti i "grandi"?
Per cortesia!
Forza ragazzi
Hai ragione. I ragazzi sono una grande risorsa. E' dagli studenti che possono cambiare le cose. Dico solo che una intervista iniziata male e' finita peggio. Invece di dichiararsi portatori della verità dovrebbero approcciarsi in modo più umile. Apprezzo comunque fortemente i ragazzi con degli ideali. Buon lavoro alla "federazione". Da rivedere la comunicazione.
Scusate ma chi da la patente di "antifascista" a chi? Essere "antifascista" (ovviamente ben inteso solo come lo intende la sinistra) è dunque requisito indispensabile, sine qua non, per volere una "buona scuola" e per voler cambiare il paese, per voler difendere i diritti e la costituzione, per essere laico, per volere servizi e strutture adeguate?Ma chi scrive certe cose conosce il significato delle parole o si limita a metterle in fila una dietro all'altra senza verificarne il nesso? Mi sa che è la solita carnevalata di ragazzini cervelolavaggiati con sfilata di bandiere rosse, utto qui e nulla di più.
Sull'antifascismo si basa la nostra costituzione, poi la (cattiva) retorica usa le parole un po' a sproposito, ma che degli studenti abbiano piacere e orgoglio nel definirsi antifascisti, in un paese normale non desterebbe scandalo :-)
Ciao Giovanni%
Ciao Giovanni%
il migliore commento possibile!
Sono ragazzi, lasciamogli ancora qualche illusione!
Saluti
Maurilio
Ciao Giovanni%
il migliore commento possibile!
Sono ragazzi, lasciamogli ancora qualche illusione!
Saluti
Maurilio
Per commentare occorre essere un utente iscritto