Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Solai e cantine dell’idrobiologico a Pallanza"

Il C.A.I. Verbano-Intra per la rassegna Caffè in Vetta, mercoledì 24 febbraio 2014, alle ore 21.00, presso la sede del Sodalizio, in Vicolo del Moretto 7 a Verbania Intra, presenta il libro "Solai e cantine dell’idrobiologico a Pallanza".

Verbania
"Solai e cantine dell’idrobiologico a Pallanza"
Il libro "Solai e cantine dell’idrobiologico a Pallanza", è opera di Roberto Bertoni per l'Edizioni Tararà.
La serata sarà presentata da Cristina Callieri e sarà presente l’autore.

L'autore introduce così il suo nuovo libro:
«Tu di che cosa ti occupi?»
«Di limnologia.»
«Eh? Ma è legale in Italia? E che sarebbe?»
Questo è il dialogo tipico che si snocciola quando incontro qualcuno che mi chiede del mio lavoro. Il tentativo di approfondimento che segue di solito attrae l'interlocutore. Spesso però non c'è tempo per andare oltre la semplice definizione che recita "la limnologia è la scienza che studia i laghi". Raramente, poi, la curiosità dell'interlocutore è così forte da spingerlo a consultare un testo di limnologia. Non ce ne sono molti in italiano, ma il vero problema è che affrontare la lettura di un testo scientifico richiede sempre un certo sforzo. Questo libro non allunga la lista dei testi di limnologia disponibili. Però può far scoprire questa scienza perché è un museo virtuale degli strumenti usati nel secolo scorso per la ricerca limnologica.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di bmag54 cantine e solai dell'Idrobiologico
bmag54
24 Febbraio 2016 - 10:23
 
ma ... a parte tutto c'è qualcosa di interessante nei solai e nelle cantine dell'Idrobiologico?
Vedi il profilo di Kiryienka armadi e scheletri.....
Kiryienka
24 Febbraio 2016 - 20:11
 
il titolo e' azzeccato,tipo ''Armadi e Scheletri''...o piu' semplicemente ''I sotterranei del Vaticano''.......beh....una cosa di ''nicchia'',ma senza dubbio interessantissima,se non fosse per argomenti da trattare appena appena piu' intriganti,tipo testamento biologico,unioni civili,ISIS,disperati senza lavoro e via discorrendo........vabbe',un poco di cazzeggio nn fa male a nessuno........tarara'rara'rara'............



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti