Stanno crescendo negli ultimi anni – proporzionalmente alla domanda dei consumatori – le aziende lattiero-casearie del Verbano Cusio Ossola che hanno ampliato la loro attività con la produzione di yogurt, spesso arricchito nel gusto dall’aggiunta di frutta e miele, coinvolgendo nella filiera produttiva coltivatori locali di piccoli frutti e gli apicoltori della zona.
Delle 82 aziende agricole del VCO autorizzate alla trasformazione del latte, 16 di queste producono anche yogurt, come quello ‘caprino’ di Marisa Cottini, allevatrice di Premosello Chiovenda, che per prima ha chiesto all’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di organizzare un corso di formazione e aggiornamento sul tema.
Il valore nutrizionale e ‘salutare’ degli yogurt è risaputo: con la presenza di ceppi di batteri lattici, i cosiddetti probiotici, favoriscono l’adeguata colonizzazione di tratti dell’apparato digerente, con conseguenze positive sull’organismo e in particolare sulle sue difese immunitarie.
A lezione di 'yogurt'
L’Assessorato Provinciale all’Agricoltura promuove un corso gratuito sulla produzione dello yogurt il 16 e il 17 aprile in località Prati d’Agra (Cannobio).
Fonte di questo post