Gli Scarabeidi coprofagi sono responsabili di importanti funzioni ecologiche che, in molti casi, si configurano come veri e propri servizi ecosistemici.
Negli ecosistemi a pascolo questi coleotteri assicurano primariamente la rimozione e l'interramento dello sterco prodotto da vertebrati e ciò aumenta la fertilità del suolo, che determina a sua volta un incremento della crescita vegetale. I coleotteri coprofagi, utilizzando lo sterco per alimentazione e nidificazione, controllano i parassiti dello sterco , areano il suolo e ne aumentano altresì la permeabilità.
Il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino studia l'ecologia funzionale di questi animali da oltre 10 anni. Si è dimostrato che la conservazione della loro biodiversità assicura il recupero dei pascoli alpini minacciati dall'abbandono, favorisce la dispersione e la germinazione dei semi delle graminacee, modula la dinamica spazio-temporale dei nutrienti (fosfati e nitrati) e, come ultimo aspetto esplorato, controlla la quantità dei gas serra emessi dallo sterco vaccino.
Scarabeidi coprofagi e servizi ecosistemici
Martedì 9 febbraio alle ore 11:00 presso l’Aula Tonolli dell’Istituto, Largo Tonolli 50, Verbania Pallanza, si terrà un seminario dal titolo: “Scarabeidi coprofagi e servizi ecosistemici (Coleoptera, Scarabaeidae)”. Presenta la Dott.ssa Claudia Palestrini, Università di Torino.
7 commenti Aggiungi il tuo
Senza la cacca degli animali la verdura del mio orto sarebbe molto più povera: ad ennesima dimostrazione che in natura nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma.Quindi WW la cacca!
Abbiamo trovato la soluzione al problema delle cacche dei cani: riempiamo le vie di Verbania di scarafaggi copofragi ....cosi ci libereranno della cacca superflua!!!! :-)
oltretutto ,l'oriente,si nutre da secoli di ''croccanti prelibatezze '' del genere....altro che Cannavacciuolo...............!!!!!!!
Per commentare occorre essere un utente iscritto