Ciascuno di noi può, con piccole e semplici azioni, essere parte del cambiamento a favore di un mondo più sostenibile verso l’ambiente.
I cittadini di Cambiasca hanno dimostrato la propria generosità nelle donazioni di vestiti, scarpe e accessori usati all’organizzazione umanitaria HUMANA People to People Italia ONLUS con 8.473 chili di vestiti raccolti nel 2014.
Gli abiti donati consentono a HUMANA di realizzare progetti di sviluppo nel Sud del mondo e, in Italia, di condurre azioni sociali e di sensibilizzazione, oltre che favorire la cultura del riutilizzo e del recupero a favore della tutela dell’ambiente.
La raccolta degli indumenti usati costituisce un esempio di come ciascuno di noi possa fare qualcosa che ha un impatto importante sul mondo che ci circonda.
Gli abiti donati a HUMANA dai cittadini di Cambiasca, solo nel 2014, hanno permesso di evitare l’emissione di 30.503 chili di anidride carbonica, pari all’azione di oltre 2.000 alberi, evitare lo spreco di 50 milioni litri di acqua, corrispondenti a 20 piscine olimpioniche, oltre all’utilizzo di chili di pesticidi e di fertilizzanti.
Un piccolo gesto, come quello di donare gli abiti che non s’indossano più, ha quindi una ricaduta molto estesa sull’ambiente, contribuendo a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in corso.
L’attenzione del Comune di Cambiasca ai temi della sostenibilità e della solidarietà è stata riconosciuta con l’HUMANA Eco Solidarity Award 2015, premio assegnato in occasione della VI edizione dell’evento internazionale HUMANA People to People Day 2015, il cui slogan è “Our Climate, Our Challenge – Il nostro clima, la nostra sfida”.
Scopo dell’evento è di sensibilizzare le persone sul ruolo che esse stesse possono avere nel mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
“Il premio HUMANA Eco-Solidarity Award, oltre all’impatto sull’ambiente, mira a sottolineare anche lo scopo sociale della raccolta degli indumenti donati a HUMANA”, sostiene Karina Bolin, Presidente di HUMANA. Soprattutto grazie ai vestiti usati raccolti in 47 province italiane nel 2014, infatti, l’organizzazione umanitaria ha sostenuto 42 progetti di sviluppo di accesso al cibo e all’acqua, all’istruzione, di sostegno all’infanzia e di prevenzione di HIV, tubercolosi e malaria.
“Sono davvero orgoglioso che i cittadini di Cambiasca si siano dimostrati dei veri campioni di solidarietà – dichiara il sindaco Claudio Liera – e a nome di tutta l’Amministrazione ci tengo a ringraziarli. Contribuire a sostenere progetti di sviluppo fa onore alla nostra comunità, inoltre donare i propri abiti dismessi anziché gettarli contribuisce a diminuire i rifiuti ed è un gesto di civiltà”.