Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : PsicoNews

PsicoNews: Salute mentale

Con questo post chiudiamo il nostro breve excursus sulla salute mentale e come cercare di mantenerla, l’argomento in realtà è vastissimo, con influenze derivanti da moltissime discipline.

Verbania
PsicoNews: Salute mentale
Uno dei punti fondamentali di una psiche sana, come abbiamo detto la scorsa settimana, è la capacità di cambiare, tuttavia esiste anche la capacità (e necessità) di convivere con altri esseri in una società, ecco allora che avere dei comportamenti simili agli altri ci permette di rispettare le regole comunitarie e, quindi, rappresenta un successivo passo in questa direzione.

Detto così sembra andare contro a quello sostenuto nel post scorso, tuttavia, le regole sociali, nelle quali siamo costantemente immersi, sono in continua mutazione, poiché la società cambia sulla base delle trasgressioni a queste regole. La fase dell’adolescenza, ad esempio, è un periodo di trasgressione, in cui si possono rifiutare alcune regole e mettere alla prova la loro validità nella necessità di costruire delle regole future, le nuove regole della società futura, ad opera di chi sarà l’adulto del futuro.


La consapevolezza delle regole attuali è necessaria per vivere, consapevoli del fatto che sono regole in continua evoluzione, trasgredibili, ma con la consapevolezza di un prezzo da pagare per tale trasgressione, commisurato a essa.
La salute mentale passa anche dall’autonomia personale, che attualmente viene spesso sovra esposto,nella segretezza degli spazi intimi/privati.

Esistono varie sfere ben delimitate tra di loro: pubblica, familiare, delle relazioni intime; in queste ultime soprattutto è la condivisione di segreti che mantiene il rapporto e lo spazio di libertà a esso dedicato, appunto lo spazio di autonomia, utile per la nostra sanità mentale. Non so quanti di voi abbiano avuto la fortuna di avere rapporti interpersonali, talmente complici e liberi, da non essere assoggettati alla solita routine, ma con proprie regole, che si creano insieme all’interno del rapporto, bene questa è una bellissima occasione per garantirsi spazi di autonomia personale, o interpersonale, che permettono di comprendere come l’inviolabilità di una sfera sia la sua possibilità di preservazione. Chi vuole conoscere i nostri segreti, senza condividere i propri, invece lo fa per ottenere un potere.

Anche la fantasia può essere parte di quest'autonomia personale, infatti, poiché tale, non si basa su regole comuni, all’interno di essa tutto può succedere, ma generalmente non viene resa pubblica da nessuno, solo persone con gravi malattie restano bloccati, senza libertà e autonomia, da non poter nemmeno più pensare.

Quale arma abbiamo a nostra disposizione per difendere la segretezza di alcune nostre sfere, per mantenere la libertà individuale e tramite essa la mente sana? Le parole. Le nostre parole svelano e non svelano, allo stesso tempo, non ci rispecchiano mai perfettamente, è tramite di esse che ci possiamo schermare o attaccare. Tramite le parole possiamo scegliere cosa dire e cosa omettere, ricordandoci anche che ci sono cose che non vogliamo sapere. Ultima e importante cosa però è non mentire a se stessi, riconoscere i propri limiti, la responsabilità delle azioni.

E voi? Siete d’accordo con questo concetto di mente sana?
Buona settimana
Mara Rongo



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti