Una circolazione depressionaria in discesa dal mare del Nord verso la penisola italiana ha determinato valori bassi di temperatura sul territorio piemontese tra il 24 ed il 26 maggio.
55 stazioni termometriche (pari a circa il 20% del totale) della rete Arpa situate sul territorio piemontese hanno registrato in tali giorni il valore minimo assoluto di temperatura per il mese di Maggio dal giorno della loro installazione.
5 di esse hanno per la prima volta avuto un valore di temperatura al di sotto degli 0°C in questo mese.
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, i 4.9°C registrati il 26 a Vercelli rappresentano il record negativo per il mese di Maggio (la stazione è stata installata a Giugno del 1993).
Il termometro di Torino Giardini Reali ha raggiunto 3.9°C sempre il giorno 26; considerando i termometri Arpa ubicati nel comune di Torino, un record inferiore è rappresentato dai 3.0°C registrati a Torino Buon Pastore il 6 Maggio 1991.
Oggi una nuova perturbazione atlantica si approssima alle Alpi e si profila un netto peggioramento del tempo sul Piemonte con temporali e rovesci diffusi.
Solo dal pomeriggio di mercoledì l'allontanamento della perturbazione verso est favorisce un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche, che tuttavia si manterranno instabili per tutta la settimana.
Freddo record e nuovi temporali
Nei giorni scorsi registrato i freddo record per il periodo, dalla rete Arpa dalla sua creazione. Un nuovo fronte di maltempo, con temporali localmente forti, è già sulla Regione.
Fonte di questo post