La Tappa "Cavicchi" ha visto prevalere nel tabellone femminile il duo Malchiodi – Prino all’ennesimo oro della loro carriera, mentre nel tabellone maschile ha stupito la marcia trionfale del duo Colangelo – Borghini che inaspettatamente senza mai perdere una gara si sono aggiudicati la prima tappa.
Il successo della prima tappa è confermato anche dalla presenza di molti atleti fuori provincia, molti infatti gli atleti e le atlete novaresi che hanno voluto partecipare al torneo, togliendosi anche qualche soddisfazione.
Le sorprese non sono mancate sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Tra i maschi per esempio due coppie Under 16 si sono classificate quarte (Archetti – Liera, Verbania) e quinte (Gogna – Ahmadi, Novara) segno del nuovo che avanza, mentre nel femminile la testa di serie numero 2, Bellani - Racano deve ancora scaldare i meccanismi di gioco e si sono fatte sorprendere dalla brava coppia novarese Malgrati – Ghilardi.
Successo anche per la novità 2013, il minibeach, un circuito parallelo per gli atleti e le atlete nate dal 2000 in poi. Scovata tra il pubblico, si è prestata per arbitrare la finale del minibeach "l’ape di Ornavasso" Sara Carloni, che tra autografi e foto ha diretto la gara tra l’entusiasmo dei piccolissimi.
Anche in questa edizione ASD Underbeach raccoglie fondi per lo Sport Solidale – Fondazione Comunitaria del VCO. Continua cosi il binomio sport/solidarietà che piace tanto ad organizzatori, atleti e pubblico.