È la notte della Vigilia di un Natale, tanti anni fa, una bambina fatica ad addormentarsi nel suo letto per l’emozione l’indomani di trovare pacchetti da aprire sotto l’albero, quando inizia a sentire dei rumori nel salotto, rumori inconfondibili di carta, scotch e bisbigli vari, decide di alzarsi e cerca di farlo ma la sorella maggiore, che dorme nel letto di fianco, si accorge e la dissuade dall’andare a controllare; la bambina torna a dormire e l’indomani apre i pacchetti, ma una nuova consapevolezza la pervade, e da allora il Natale sarà un poco diverso, anche se sempre bello.
Questo è quello che mi ricordo rispetto alla mia scoperta della bugia di Babbo Natale, e vi dirò che per quello che ricordo, quando volevo alzarmi, ero sicura che avrei trovato mamma e papà a sistemare i pacchetti per tutti, era come un cercare di dire loro : ”Ragazzi, ma davvero pensavate che ci cascassi ancora?! Guardatemi sono cresciuta!”.
Il tutto non è stato per niente traumatico, probabilmente si è trattato solo di una lenta presa di consapevolezza, culminata quella notte, e ancora oggi quando ci penso credo che ci sarebbero rimasti peggio i miei, nel vedere che li avevo smascherati.
Nei bambini credere in personaggi di fantasia fa parte di una fase che Piaget definiva “Pensiero Magico”, precursore del pensiero razionale, che termina il proprio sviluppo dopo i 6 anni circa.
Comunque per sicurezza io quest’anno sono stata molto brava! e se sento qualche rumore, me ne rimango a letto, non vorrei che il Tizio con la barba bianca cambi idea.
E voi? Come lo avete scoperto?
PsicoNews: Babbo Natale o non Babbo Natale?
I bambini ci credono, in fondo anche a molti di noi adulti non dispiacerebbe; ma quando arriva il momento in cui si scopre la verità?
13 commenti Aggiungi il tuo
A dieci anni un mio amichetto. Ho fatto finta di saperlo già e mi son sentita stupida... Con si fa a pensare che un vecchio con le renne volanti porti contemporaneamente regali a tutti i bimbi del mondo? Potevo pensarci da sola!
sei proprio ''stupida'',Lady(mai vantarsi,tra l'altro),Dati i fusi orari ed il dono dell'ubiquita',il gioco e' fatto....nulla di strano o sovrannaturale........guarda certi politici...sono contemporaneamente su tutte le reti,in due o tre posti nel Mondo,e contemporaneamente a casa con la famiglia e a letto con le ''allegre comari'' che li attorniano...lo fanno a 40/70 anni....figurati uno che di anni ne avra'....1000......o giu' di li'.....sai come e' sgamato?......beh,lady...mi spiace deluderti un'altra volta...Babbo Natrale esiste!!!!!!!!!!!!Auguri..!!!!!!!!!!!1N.B.....vado a dare da mangiare alle renne...altrimenti Rudolph mi picchia il muso ed il ''vecchio'' si arrabbia................
A Kiry nonostante si parlasse di babbo natale è riuscito a buttarci dentro un po di demagogia...politica... ma visto che Lady gli avra cliccato mi piace... va bene cosi.. nella vita basta farsi notare.. e comunque buona Pasqua
Io da pischello avevo intuito strani movimento e amici e cuginetti mi avevano gia rivelato i veri contorni della faccenda. Devo dire però che mi sentii tristre quanto il tutto mi fu confermato dai miei genitori. Rappresentò la fine una fase. La fine della fanciullezza più ovattata. Si era ancora giovano con tutta la vita davanti. Arriveranno traguardi ben più tristi,
i miei genitori non parlavano di Babbo Natale, ma di Gesù Bambino che portava i doni.. ricordo che avevo 7 anni quando ebbi in regalo una pistola giocattolo .. riflettei un po e dissi che Gesù non poteva regalare armi.. fu in quel momento che capii che era tutto falso.. ma non ci rimasi male..
Lady se tu avessi riflettuto un attimo ti saresti resa conto di non essere stupida ... Babbo Natale esisteva davvero... ed era tuo padre .. cosa c'è di più grande e più bello .. certo non arrivava su una slitta carica di doni.. ma a me piace immaginarlo arrivare con la sua macchina carica di doni per te e tuo fratello .. nasconderli e poi farveli trovare sotto l'albero e vedere il vostro sorriso che gli riempiva il cuore..
Lady se tu avessi riflettuto un attimo ti saresti resa conto di non essere stupida ... Babbo Natale esisteva davvero... ed era tuo padre .. cosa c'è di più grande e più bello .. certo non arrivava su una slitta carica di doni.. ma a me piace immaginarlo arrivare con la sua macchina carica di doni per te e tuo fratello .. nasconderli e poi farveli trovare sotto l'albero e vedere il vostro sorriso che gli riempiva il cuore..
Ciao Maramao
In un certo senso hai ragione. Fino a 30 anni fa nelle case italiane non veniva Babbo Natale.
Tutto quello che io e Lady abbiamo detto è comunque valido e riferibile a Gesù Bambino o alla Befana.
In un certo senso hai ragione. Fino a 30 anni fa nelle case italiane non veniva Babbo Natale.
Tutto quello che io e Lady abbiamo detto è comunque valido e riferibile a Gesù Bambino o alla Befana.
....Babbo Natale esiste ....è solo che quando non ci si crede più lui non viene più e allora papà e mamma si sostituiscono a lui :-)
babbo natale
teresa panetta
10 Dicembre 2015 - 14:02
anche io l'ho scoperto sentendo dei rumori e vidi mia madre,la prima bugia a fin di bene|! ma è educativo???
Tempi duri erano quei tempi! Anche in casa mia passava Gesù Bambino; ma mi era stato detto che dove passava Gesù Bambino poi non passava più la Befana e quindi era inutile che il 6 gennaio io appendessi la calza sotto il camino. Che poi, non so voi, ma alcuni oggetti erano spacciati come "regali", ma si trattava di sciarpa, beretto, calze nuove, golf/ maglioni fatti a mano da mia madre, insomma un genere di cose che i miei avrebbero dovuto comunque comprarmi.Certo, c'erano anche giochi, ma che per lo più arrivavano da nonni,zii e parenti vari.Chi fosse in realtà Gesù Bambino lo seppi da uncompagno di prima elementare che mi irrise per la mia dabbenaggiane. Ci rimasi male ma non ne ero convinto. Tornato a casa chiesi conferma a mia madre: non so dirvi, non ricordo più l'effetto che mi fece la conferma, certo è che ai miei figli non ho mai parlato di Gesù Bambino, Babbo Natale, Befana e men che meno di cicogna con bebè portati nel becco. La verità, ho sempre detto la verità su questi fatti: almeno loro non hanno avuto occasione di essere un giorno scornati.
babbo natale
teresa panetta
11 Dicembre 2015 - 01:44
è vero c'era Gesù Bambino e la Befana e non Babbo Natale che è più recente,alla luce di quei tempi non penso che sia stato un fatto molto educativo era una grossa bugia la prima insieme all'uomo nero,al lupo cattivo,penso che la sincerità sia la prima qualità da insegnare ai bambini.
Sì, il fatto è che Gesù è vero, anche per i non cattolici, anche per i non cristiani: è storico. Quanto a babbo natale.... mia figlia a cinque anni vi avrebbe già spiegato l'origine nella campagna della Coca Cola senza fare tante storie.... poi ognuno si gestisca le bugie come meglio gli riesce e...Auguri
Per commentare occorre essere un utente iscritto