Alla serata sarà presenta l’Autore, Renato Patera, e la curatrice, Paola Giacoletti, Roberto Aielli, Direttore Artistico di TDA Teatro di Varese,
leggerà alcuni brani del volume.
"Per una serie di circostanze legate a problemi di salute e familiari – ho raggiunto ormai gli 88 anni – sono riuscito solo ora, seppur motivato da sempre, a raccontare in modo completo la mia esperienza di partigiano.
I fatti di cui sono stato testimone sono rimasti vivi nella mia mente, mi sembrano degni di attenzione e i loro ricordo degno di essere condiviso.
Con questo scritto vorrei portare a conoscenza soprattutto delle nuove generazioni quanto è avvenuto a me personalmente e a coloro che ho conosciuto da vicino.
Il mio racconto si basa, oltre che sull’esposizione della mia personale esperienza, anche su dichiarazioni raccolte con interviste ai protagonisti e ai testimoni.
La loro disponibilità mi ha permesso di ricostruire episodi che rischiavano di rimanere in quella parte di storia non raccontata e non scritta, destinata a finire nel dimenticatoio."