"Ti interessa curare un’aiuola, un pezzetto di marciapiede, uno scivolo a lago, oppure verniciare una panchina? Ti chiediamo di aderire a questa iniziativa impegnandoti a segnalare eventuali problemi a quanto ti sarà affidato, a bagnare i fiori se si tratta di una aiuola, a raccogliere una carta buttata a terra in un angolo di strada, a fare una piccolissima manutenzione se necessaria, magari di emergenza, a segnalare un danno, una buca…".
L’idea si basa sul puro spirito civico. "Molti già lo fanno e vorremmo pubblicamente ringraziarli – dice Zacchera –. Il mio invito però si rivolge a tutti: alle singole persone, magari anziane e che hanno più tempo libero; alle classi di una scuola; a un condominio; ai frontisti di una strada… Non potremo pagare nessuno, ma saranno apprezzati “volontari della buona volontà”, come già alcune persone a Intra con ottimi risultati".
Chi aderisce concorderà con gli uffici le modalità della sua opera e riceverà supporto. Queste persone saranno riconoscibili e vedranno riconosciuto il proprio lavoro, «magari con una dedica – propone il sindaco –. Avremo "l’aiuola di Andrea” o l’angolo pulito da Giuseppina".
"È una risposta ai piccoli e grandi vandalismi per sentirsi più partecipi alla vita cittadina, con l’onore e l’onere di essere più responsabili", dice Zacchera che ricorda come moltissime iniziative cittadine cercano nuovi volontari.
Per aderire basta telefonare allo 0323.542220 lasciando il proprio recapito, oppure scrivendo una e-mail a marco.zacchera@libero.it comunicando l’eventuale specifico desiderio di manutenzione e si sarà contattati al più presto. "Cominciamo con i lungolago da tenere in ordine e i parchi cittadini: piccoli gesti possono davvero rilanciare l’immagine della città", conclude il primo cittadino
"Adotta la tua Verbania"
"Cerco cittadini di buona volontà che vogliano assumersi un piccolo impegno pubblico". Questa è la singolare richiesta del sindaco di Verbania, Marco Zacchera, che nel rivolgersi ai suoi concittadini spiega: "Il Comune non può arrivare a tutto, soprattutto per le micro-manutenzioni, e chiede collaborazione".
Fonte di questo post