TEATRO DELLE SELVE
18:30 - DOMODOSSOLA (VB) - TEATRO GALLETTI
LA STORIA DI MARCO CAVALLO
NELL`AMBITO DEL PROGETTO I COLORI DELLA MENTE icoloridellamente.wordpress.com
Con Franco Acquaviva
Consulenza drammaturgica: Giuliano Scabia
Produzione: Teatro delle Selve
Trieste 1973. Un grande cavallo di cartapesta, azzurro, cresce nei mesi ad opera dello scultore Vittorio Basaglia; intorno ad esso il lavoro paziente del poeta e regista Giuliano Scabia intesse con i pazienti dell`Ospedale Psichiatrico di Trieste un`epica collettiva: le storie, i canti, i testi, le poesie, i disegni, i balli, il teatro della gente dell`OPP, tutto si compone intorno al grande cavallo e diventa azione quotidiana di riscatto e di immaginazione.
L`ultimo giorno di lavoro, al momento della festa che dovrà sancire simbolicamente la riunione tra città e manicomio, Franco Basaglia insieme ad altri operatori e pazienti, abbatte materialmente un vero muro quando si accorge che il cavallo, troppo grande, non potrà passare dalle porte e uscire all`aperto.
Ma alla fine Marco Cavallo, come fosse un cavallo di Troia al contrario, insieme all`esercito della gioia che lo ha creato, usciranno dal manicomio e invaderanno festosamente la città. Fine della storia? No, quello è stato soltanto l`inizio...
Il viaggio e la storia di Marco Cavallo in una lettura-spettacolo realizzata da Franco Acquaviva con la preziosa collaborazione di Giuliano Scabia.