“Il Presepio di nonna Silvia” è il titolo del nuovo libro scritto insieme agli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli. La Direzione dell’Ente, rivolgendo una particolare attenzione all’animazione degli anziani, ha autorizzato Giorgio Borghini a realizzare questo nuovo progetto.
Dal lavoro quotidiano a fianco degli ospiti accolti all’Opera Pia Uccelli Onlus, è nato il terzo libro che raccoglie memorie, aneddoti e tradizioni. Giorgio Borghini affronta il tema del rapporto con i grandi anziani riportando la qualità e l’intensità dei contributi degli ospiti, insieme agli interrogativi e le riflessioni che vivacizzano l’attività di “Sviluppo relazionale”. Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sul mondo dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà.
“Il Presepio di nonna Silvia” è realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.
Con le offerte raccolte dalla diffusione del libro, in accordo con la Fondazione Comunità Attiva, verrà acquistato un elettrocardiografo compatibile per la tele-refertazione.
Lo “Sviluppo relazionale” è una attività di animazione nata all’interno dell’Opera Pia e ormai consolidata negli anni. Nel corso degli incontri, attraverso un attento lavoro di sintonizzazione empatica, emerge la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa ricostruendo e scambiando le esperienze di vita di ciascuno.
Giorgio Borghini (Verbania 1960), un passato nel marketing e comunicazione, dal 1999 è animatore e Musicoterapista presso l’Opera Pia Dr. Uccelli di Cannobio. Attraverso la promozione di progetti originali, il suo intervento con gli anziani si è concentrato sull’esercizio delle funzioni cognitive e sul recupero delle capacità espressive e relazionali.