Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Presepio di nonna Silvia

Ricordi, riflessioni vissute e condivise con gli anziani della Valle Cannobina e di Cannobio. “Il Presepio di nonna Silvia” è il titolo del nuovo libro scritto insieme agli ospiti dell’Opera Pia Dr. D. Uccelli.

Verbania
Il Presepio di nonna Silvia
La Direzione dell’Ente, rivolgendo una particolare attenzione all’animazione degli anziani, ha autorizzato Giorgio Borghini a realizzare questo nuovo progetto.

Il libro verrà presentato giovedì 19 Novembre alle 18,30 presso la Libreria Evolvo a Gravellona Toce e venerdì 27 alle 18 alla Libreria Alberti di Verbania.

Dal lavoro quotidiano a fianco degli ospiti accolti all’Opera Pia Uccelli Onlus, è nato il terzo libro che raccoglie memorie, aneddoti e tradizioni.

Giorgio Borghini affronta il tema del rapporto con i grandi anziani riportando la qualità e l’intensità dei contributi degli ospiti, insieme agli interrogativi e le riflessioni che vivacizzano l’attività di “Sviluppo relazionale”. Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sul mondo dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà.

“Il Presepio di nonna Silvia” è realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.

Con le offerte raccolte dalla diffusione del libro, in accordo con la Fondazione Comunità Attiva, verrà acquistato un elettrocardiografo compatibile per la tele-refertazione.

Lo “Sviluppo relazionale” è una attività di animazione nata all’interno dell’Opera Pia e ormai consolidata negli anni. Nel corso degli incontri, attraverso un attento lavoro di sintonizzazione empatica, emerge la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa ricostruendo e scambiando le esperienze di vita di ciascuno.

Giorgio Borghini (Verbania 1960), un passato nel marketing e comunicazione, dal 1999 è animatore e Musicoterapista presso l’Opera Pia Dr. Uccelli di Cannobio. Attraverso la promozione di progetti originali, il suo intervento con gli anziani si è concentrato sull’esercizio delle funzioni cognitive e sul recupero delle capacità espressive e relazionali.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti