Gli Unni sono reduci dalla vittoria in trasferta, guidati dall'ottima apertura che ha deciso la partita con i suoi piazzati, i ragazzi del coach Cirino vengono dalle vittoria allo scadere con il Tradate per confermarsi al vertice del girone.
Il calcio d'avvio è del Valcuvia che mette pressione alla squadra ospite, nei primi minuti gli AVR sembrano non trovare le alchimie di gioco che si sono viste nelle prime partite, i padroni di casa attaccano con gli avanti e la mischia verbanese è costretta ad una strenua resistenza vicino alla propria linea di metà, ma è dal corpo a corpo tra i due pacchetti di mischia che esce il pallone che finisce nelle mani del capitano Dario "Pino" Scalia, che corre, rompe un placcaggio, cambia direzione, accelera e si invola verso l'acca avversaria con un glorioso coast to coast che fa segnare i primi 5 punti sul tabellino. Lagalla trasforma da posizione centrale per il 0-7.
Nonostante la splendida azione del loro capitano, i biancazzurri soffrono e commettono errori non forzati che regalano fiducia al Valcuvia che continua a giocare in attacco. Il pareggio arriva quando, ripartendo da un calcio di punizione, l'estremo del Valcuvia coglie la difesa del Verbania in contropiede.
Entrambe le squadre hanno buoni piedi e il gioco cambia fronte rapidamente, ma il Verbania oggi ha voglia di combattere, i suoi avanti recuperano palle importanti e il capitano, è l'arma in piu' di oggi, si fa largo nelle maglie della difesa avversaria con forza e agilità e si invola solitario per la seconda meta personale di giornata.
Quando mancano 10 minuti alla fine del primo tempo gli AVR mettono a segno l'uno due che chiude l'incontro, prima il centro Perazzi resiste ad un placcaggio e si invola solitario in area di meta, poi proprio allo scadere, Balestroni, con un calcetto, supera la difesa di casa e permette al solito Scalia di raccogliere l'ovale e gli applausi di tutto il pubblico per la terza meta personale.
Il secondo tempo lascia ancora tempo allo spettacolo di questo meraviglioso sport, prima è ancora la coppia Balestroni-Scalia a incantare, il primo con un calcio profondo e preciso lancia l'ovale in area di meta avversaria il secondo lo ricorre e, dopo una corsa imperiosa, lo raccoglie e segna la quarta meta personale di giornata.
C'è ancora spazio per dimostrare la supremazia della squadra di Cirino, da una touche la mischia del verbania organizza un carretto perfetto che arriva fino ai 5 metri avversari dai quali Balestroni offre un'invitante palla all'apertura Lagalla, che avanza nonostante la resistenza della difesa di casa, e schiaccia l'ovale per la sesta meta di giornata.
Risultato finale Rugby Valcuvia 13 - Amatori verbania Rugby 43
Formazione degli Amatori Verbania Rugby:
15 Scalia
14 Borgialli
13 Perazzi
12 Minosse
11 Perelli F.
10 Lagalla
9 Balestroni
8 Valentino
7 Tallini
6 Sergiampietri
5 Rombolà
4 Franchi
3 Roncaglioni
2 Ferrulli
1 Morandi
16 Perelli A. (dal 50')
17 Toma
18 Vasciaveo (dal 60')
19 Riofrio (dal 20')
20 Cirillo (dal 70')