Chiunque frequenti il Centro Culturale di Cavriago trova infatti anche questo elemento di assoluta novità, insieme ad una molteplicità di servizi bibliotecari.
Realtrice Barbara Mantovi, responsabile appunto della sezione 'Artoteca' di Cavriago, in dialogo con Andrea Cassina, coordinatore del Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola.
Il progetto 'Artoteca', realizzato a costi molto contenuti, è fondato su un principio di ottima collaborazione fra Comune, gallerie d'arte ed artisti, che mettono a disposizione le proprie opere per un periodo limitato, consentendo ai cittadini di portarle a casa.
L'idea è quella di permettere a tutti di avere opere d'arte a casa propria, sempre diverse. Un modo concreto perché l'arte sia a contatto quotidiano della vita di tutti, anche di chi non se la potrebbe permettere.
Oltre a questo, il 'Multiplo' di Cavriago, un paese di circa 10.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia, offre tanti nuovi servizi ai propri cittadini, costituendo un vero e proprio polo di attrazione culturale per il tempo libero delle famiglie.
L'incontro è promosso dal Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola e segue il filo tematico della Fabbrica di Carta 2013, dedicata appunto a Libri & Arti.
La partecipazione è gratuita.
Artoteca: l'arte in biblioteca
Centro Culturale 'Multiplo': si chiama così la prima biblioteca in Italia che presta opere d'arte ai propri cittadini. Sabato 4 maggio alle 15.00 se ne parlerà alla Fabbrica di Carta di Villadossola.
Fonte di questo post