La rassegna proporrà le collezioni pomologiche del Nord Italia, la collezione “Antiche varietà del VCO”, la collezione del ricercatore Marco Maffeo e una collezione di zucche della Cooperativa.
“Ospite” dell’ottava edizione della mostra sarà l’orto biologico, sul quale dibatterà l’agronomo Francesco Beldì nella conferenza “Tecniche di difesa per l’orto biologico”.
Verrà inoltre presentato il manuale “Difendere l'Orto con i Rimedi Naturali ” macerati, infusi, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni.
Altro momento interessante della mostra sarà “il Banchetto per lo scambio di semi”, spazio presso il quale sarà possibile scambiare semi, talee, bulbi e piante aromatiche.
La manifestazione è dunque non soltanto un’opportunità di conoscere e apprezzare i prodotti della terra, ma anche una piacevole occasione per visitare i frutteti di produzione, degustare mele e succhi, pranzare in uno spazio appositamente allestito, con menù gastronomico, oppure acquistare i prodotti dell’autunno.
VIII Mostra Pomologica
Anche quest’anno, domenica 18 ottobre, presso il vivaio “Garden” di Villadossola, verrà allestita, a cura della Cooperativa sociale Il Sogno, l’ VIII Mostra Pomologica.
Post correlati |
---|
X edizione della mostra pomologica del VCO |