Sabato pomeriggio alla palestra Ranzoni c’era un clima di primo giorno di scuola e il clima era ancora più particolare perché a testare i primi meccanismi di gioco di Altea Altiora era un compagine di oltre confine, gli svizzeri dei Dragons Lugano partecipanti al Campionato Nazionale Svizzero di 1° lega e seconda squadra del prestigioso club elvetico per tre volte campione rossocrociato nelle tre ultime annate sportive.
Con l’ex Giuseppe Quartuccio tra le file bianconere a infastidire il sistema muro-difesa dei verbanesi, coach Alberto Franzini ha volutamente ruotato l’intero organico a disposizione aggiudicandosi 4 dei 5 parziali svoltisi nell’impianto verbanese.
Assenti Daniele Borghini ed indisponibile Filippo Panzeri, si distribuiscono con equilibrio i punti a tabellino Davide Uberti (14), Simone Frattini (13) e Federico Liera (12), oltre ai due centrali Simone Martinelli (7) e Stefano Traversi (7).
Sabato 10 ottobre è previsto il ritorno in terra elvetica nell’immediata vigilia della prima di campionato, fissata per sabato 17 ottobre a Ovada.
Sabato prossimo invece si terrà al “Pala Manzini” presso il Liceo “Bonaventura Cavalieri” di Suna un interessante test congiunto triangolare con la formazione varesina della Pallavolo Mornago (serie D lombarda) e i sesiani del G.S. Pavic Romagnano, avversari di Altiora nel girone A della massima serie regionale piemontese.
Ecco il programma del pomeriggio di sabato 3 ottobre:
ore 15.00 Altea Altiora – Pallavolo Mornago
a seguire Pallavolo Mornago – G.S. Pavic Romagnano Sesia
a seguire G.S. Pavic Romagnano – Altea Altiora
GIOVANILI TUTTE AL LAVORO, 50 ATLETI “UNDER” PER IL FUTURO DI PALLAVOLO ALTIORA.
Ranghi completi per i tre gruppi giovanili di casa Altiora partecipanti a quattro campionati giovanili Nazionali, aventi una prima fase di svolgimento Inteprovinciale (a gestione Regionale), una seconda fase unicamente Regionale e le prestigiose successive Interregionali e Nazionali di competenza Nazionale.
Sono non meno di 50 gli atleti Under 19 in attività dai più piccoli del 2005 fino ai grandi del 1997: diversi gli obiettivi e i programmi individuali dei ragazzi a partire dai più piccoli di 10 anni che si affacciano alla pallavolo, passando ai due gruppi intermedi (Under 15 e Under 17) per finire ai grandi dell’Under 19 con utilizzo di alcuni di loro nell’organico di serie C.
Circa 25 i piccoli dell’Under 13 che parteciperanno anche al Campionato Interprovinciale Novara e Vco di Under 12, 15 i ragazzi di Under 15 e Under 17 per i quali si prospetta un’impegnativa stagione con due campionati da portare a termine e una decina circa gli Under 19 che ormai affiancano con continuità il lavoro della prima squadra
Si attendono per tutte e cinque le categorie i calendari provvisori dei relativi campionati.
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”, PRONTI…VIA !
Sono “sotto rete” i più piccoli della Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”, progetto comune dell’area promozione Under 11 femminile e Under 10 maschile, ideato insieme da Pallavolo Altiora e Rosaltiora Pallavolo Femminile.
Dopo la prima settimana di lezioni in palestra sono circa 70/80 i piccoli pallavolisti che hanno “bussato” alle palestre delle Medie Ranzoni e del Liceo Cavalieri, sedi storiche dei corsi di avviamento al volley verbanese.