L’obiettivo principale è far conoscere ai giovani le opportunità assicurate dalla rete dei soggetti pubblici e privati abilitati a erogare servizi per l’attuazione del “Piano regionale Garanzia Giovani”.
In particolare le politiche regionali tendono a sviluppare la ricerca attiva di un’occupazione da parte dei giovani, aumentando la loro consapevolezza nelle capacità/possibilità di essere parte attiva nella costruzione del proprio futuro.
L’open day si tiene venerdì 2 ottobre a Gravellona Toce. Nell’occasione i giovani potranno ricevere un servizio di accoglienza e informazioni no stop dalle ore 09:00 alle 17:00 presso il Centro Commerciale Iper Coop di Gravellona. Ai ragazzi interessati sarà possibile:
iscriversi al programma GG e candidarsi alle opportunità di tirocinio/lavoro;
iscriversi agli incontri di orientamento specialistico promossi dal Centro per l’Impiego di Omegna;
partecipare a un workshop informativo sulle opportunità di tirocinio nell’ambito del programma GG dalle 09:30 alle 11:00.
Come noto Garanzia Giovani è una grande opportunità per i giovani (tra i 15 e i 29 anni) che non studiano, non lavorano e non sono in formazione. Grazie ai contributi per la riduzione del costo del lavoro, le imprese sono incoraggiate ad attivare in favore di chi si iscrive a GG tirocini di inserimento lavorativo e contratti di lavoro a tempo indeterminato.