Grazie al contributo, che alla fine è stato fissato in 800,00 €, l'Associazione ha potuto organizzare il primo CAMPUS per persone affette da Malattia di Parkinson sul Lago di Mergozzo.
Il Campus, durato una settimana, si è concluso domenica 20 settembre, si è tenuto presso il Centro Fisioterapico di Bracchio, diretto dalla dott.ssa Giovanna Malchiodi. L’idea del neurologo Giovanni Albani, referente scientifico dell'Associazione Parkinson Lago Maggiore e Cuneo e le sue valli, è stata quella di far svolgere in una settimana, una serie di attività motorie, oramai riconosciute anche dalle comunità scientifica, utili per attenuare i sintomi della malattia.
Cosi 15 pazienti, alcuni anche accompagnati dal proprio caregiver, hanno seguito corsi di tango, tai-chi, nordic walking, fluiball, musicoterapia, yoga. Si sono svolti anche diversi momenti divulgativi e di coaching, mirati a migliorare la informazione e la motivazione.
Il Presidente della Associazione, Claudio Rabbia, ha potuto constatare la piena soddisfazione da tutti i partecipanti, che, alla fine della settimana, avevano una nuova prospettiva per affrontare la malattia. Il tutto si è realizzato grazie alla collaborazione di una decina di esperti professionisti che si sono offerti volontariamente a dirigere i corsi, ma anche grazie al gesto solidale di Prom Art, nella persona di Gianni Ricci, che ha voluto sostenere l'iniziativa attraverso il concerto di Van De Sfroos.