Il corso base ha lo scopo di fornire agli iscritti i principi generali della fotografia e di portarli alla conoscenza della macchina fotografica e delle principali attrezzature.
Gli argomenti trattati andranno dalla tecnica di base - Tempi, Diaframmi, Sensibilità - al funzionamento dell‘esposimetro interno alla macchina, lettura della luce, bilanciamento del bianco.
Si parlerà anche degli Obiettivi e degli accessori più diffusi, di Composizione e una serata sarà dedicata all'utilizzo del computer per il salvataggio e l'archiviazione delle immagini digitali.
È prevista un'uscita fotografica di gruppo per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni, secondo data e luogo comunicati durante il corso.
Il corso è aperto a tutti i nuovi appassionati ed aspiranti fotoamatori.
A novembre, a seguito del corso base, il corso di post produzione.
Quest'anno 4 appuntamenti dedicati alla post produzione, a seguire nell'immediato il corso base di fotografia.
Senza conoscere, almeno sommariamente, il processo di post produzione al computer denominato comunemente "camera chiara" — è difficile raggiungere risultati di alto livello nella fotografia digitale: se si scatta in formato Raw, è addirittura obbligatorio.
Sfatando il mito che la post produzione serva a “mettere le pezze" alle immagini malriuscite e verrà affrontata senza pregiudizi la rielaborazione digitale.
Le quattro serate vedranno l'attenzione dedicata soprattutto a Camera Raw, noto plug-in di Adobe Photoshop. Nato per leggere i files raw e aprirli subito dopo in Photoshop, in questi anni si è evoluto al punto tale da permettere un flusso di lavoro completo sull'immagine, applicando regolazioni non distruttive sul file originale.
Photoshop non sarà tuttavia trascurato: verranno mostrate le funzioni più interessanti applicabili alla fotografia che oltrepassano la postproduzione gettando un ponte al vero e proprio ritocco fotografico, consapevoli che questo famosissimo software è talmente potente da non poter essere esaustivamente illustrato in poche serate.
Ma siamo convinti che porre l'input iniziale sia importante, poi i più interessati e curiosi troveranno un web traboccante di video-tutorial gratuiti, che approfondiranno qualsiasi argomento a riguardo.
Il nostro obiettivo è permettervi di capire e individuare il più conveniente flusso di lavoro, da dove partire quando si scarica l'immagine sul computer, quali sono i primi passi da compiere e le regolazioni fondamentali, dopodiché ciascuno potrà scegliere, nell'infinita offerta delle funzioni di questi programmi, la propria metodologia di lavoro.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza dell'elaborazione fotografica digitale.
Questa la pagina dove iscriversi ai corsi: http://www.fotoclubverbania.it/wordpress/corsi-20152016/