Con l’ormai tradizionale raduno di atleti e famiglie presso l’arena coperta del Camping Continental di Verbania Fondotoce, prende il via ufficialmente l’attività del Settore Giovanile di Pallavolo Altiora.
Alle 18.45 di oggi, lunedì 7 settembre, nel clima ancora decisamente vacanziero della “location” sita sulle rive del Lago di Mergozzo saranno non meno di una sessantina gli atleti juniores convocati dai tecnici Marco Calcaterra e Alberto Franzini.
Ad essi si aggiungeranno, nel corso delle prime tre settimane di attività, certamente nuovi arrivati per raggiungere la stabilità dei tre organici giovanili previsti dalla programmazione societaria.
Per il secondo anno consecutivo Pallavolo Altiora riesce nella non semplice impresa di schierare al via della sua stagione sportiva numero 44 tre gruppi-squadra separati tra loro, garanzia per un lavoro qualitativamente ottimale e di prospettive certe dal punto di vista del problema reclutamento.
Marco Calcaterra si occuperà del gruppo cosiddetto Under 12 / Under 13 per i quali ci si aspettano già 23 atleti del triennio 2003->2005.
Il team dei più piccoli giocherà certamente il Campionato Inteprovinciale No-Vco di Under 12, il Campionato Nazionale Under 13 con l’eventualità che venga inserito in programma anche la partecipazione all’Under 14.
Sempre il coach ghiffese, giunto quest’anno alle “nozze d’argento” con le panchine pallavolistiche (25 stagioni consecutive!), allenerà anche la squadra Under 15 (biennio 2001 e 2002) che potrà avere la sorpresa di programma di alternarsi nell’utilizzo in campo con gli Under 17 di Alberto Franzini, sempre che la categoria si riesca ad allestire in casa Altiora.
Il coach verbanese, ex giocatore di Pallavolo Altiora, oltre alla certa partecipazione degli Under 19 al Campionato Nazionale, valuterà, insieme al Consiglio l’iscrizione del team Under 17.
A proposito di Under 19, che fornisce numerosi atleti all’attuale gruppo di lavoro della prima squadra, partecipante al Campionato Regionale di Serie C, proprio ieri il Comitato Regionale Piemonte ha svelato la composizione dei due gironi che suddivideranno le 26 squadre iscritte.
Ecco come sarà composto il girone A a 13 squadre di Pallavolo Altiora:
Santhià (retrocessa dalla B2), Ciriè, Caluso, Aosta, Domodossola, Acqui Terme, Cuorgnè, Ovada, Romagnano Sesia (ripescato), Alessandria, Meneghetti TO, Lasalliano TO (promosse dalla D).
Tre le formazioni per girone che saranno coinvolte nei play-off promozione, mentre per le retrocessioni il Comitato Regionale comunicherà a breve il “modus”: scontata però la discesa diretta in D dell’ultima di ognuno dei due gironi.
Il Dirigente Accompagnatore della squadra sarà Carlo Stefanetta.
Gli incontri casalinghi di Altea Altiora si svolgeranno al “Pala Manzini” presso il Liceo “Bonaventura Cavalieri” di Verbania Pallanza al sabato con fischio di inizio alle 20.30.