La chiusura dei cancelli è prevista per la festività dei santi del primo novembre.
Saranno 226 giorni d’apertura ininterrotti festività comprese.
Le previsioni, ad oggi, per la prossima stagione turistica, non si presentano sotto i migliori auspici anche in virtù del fatto che le condizioni economiche non sono delle migliori, comunque potrebbe rivelarsi positivo il fatto che i nostri italiani inizino a visitare i patrimoni turistici/culturali meno lontani dalle nostre città.
Il giardino, come ogni anno, permetterà al visitatore la possibilità di ammirare, nei suoi 16 ettari 20.000 specie di particolare rilevanza botanica, migliaia di bordure ed essenze arboree provenienti da ogni angolo del mondo.
Un visitatore attento si accorgerà come il parco contempli un insieme di vari “giardini”, ognuno con caratteristiche proprie. Alcuni di questi “tipicizzati” da disegni geometrici, altri più spontanei ed apparentemente inusuali, ma comunque rimarrà sempre un incomparabile spettacolo di luci, colori, ombre che accompagneranno il visitatore durante tutto il percorso.
Le manifestazioni che si alterneranno durante la stagione turistica 2012 saranno:
-La tradizionale Settimana del Tulipano, che si svolge dal 15 aprile ed inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil McEacharn nel 1957. In questo periodo sono circa 80.000 le bulbose in fiore, fra le quali spiccano naturalmente i tulipani, ai quali viene riservata un’area del parco dove circa 24.000 bulbi suddivisi in oltre 65 varietà possono essere ammirati in un sinuoso e variopinto percorso e senza comunque scordarsi degli oltre 5.000 narcisi piantumati in aiuole e prati.
-Pass..aggiando nel parco. Ormai la tradizionale domenica di maggio, in collaborazione con la Onlus Amici dell’Oncologia, verranno presentati e degustati alcuni tipici prodotti enogastronomici tipici della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
-Turista nella tua Città. Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, unitamente al 8 maggio, San Vittore, tutti i residenti nel comune di Verbania avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini.
-Nel mese di luglio una giornata a tema “ musicale “ regalerà ai turisti ampi brani di musica classica da ascoltare sotto le fronde secolari.
-La Mostra della Dalia. Da metà del mese di luglio a fine ottobre all’interno del parco sarà possibile ammirare il “Labirinto delle dalie”, al cui interno si susseguono più di 1500 piante suddivise in oltre 350 varietà che presentano un’enorme varietà di colori, grandezze e forme.