La volontà dell'Oratorio di realizzare un progetto sportivo/calcistico formando una squadra di giovani impegnati nel campionato di terza categoria, trova il suo fondamento nel progetto educativo dell'Oratorio, che rappresenta una sorta di "costituzione" con i principi generali che caratterizzano la sua attività.
Si riporta qui di seguito, per completezza, il passaggio del progetto educativo che si occupa di attività sportiva.
[dal progetto educativo dell’Oratorio San Vittore (28 settembre 2014)]
“Accanto all’attenzione per il cammino personale di ogni singolo ragazzo, l’Oratorio intende favorire esperienze di aggregazione e condivisione: “stare insieme‟ agli altri, cioè educare alla vita fraterna e di gruppo, all’amicizia sincera, alla lealtà e al rispetto reciproco, al confronto e allo “scontro costruttivo”. […]
2- ATTIVITA’ SPORTIVA
L’attività sportiva rappresenta un’ottima possibilità di aggregazione, non solo agonistica; nasce dall’esigenza di coinvolgere i ragazzi che non frequentano il cammino abituale dei gruppi, ma si rivolge a tutti.
Proprio per questo, i vari responsabili devono essere animatori, in quanto devono condurre adeguatamente il “gruppo-squadra” attraverso un percorso educativo e non solo sportivo, alla luce delle finalità del presente progetto. E’ quindi importante che un animatore assuma il ruolo di coordinamento tra le varie attivitàà sportive e dell’Oratorio, sia sotto l‟aspetto formativo che organizzativo. “
Con questa nuova squadra L’ASD Oratorio San Vittore si propone quindi di:
favorire l'avvicinamento all'ambiente dell’Oratorio di ragazzi, consentendo allo stesso tempo all'Oratorio di aprirsi a realtà esterne;
promuovere la pratica sportiva da parte di giovani in un contesto educativo;
perseguire ed ambire ai migliori risultati sportivi possibili, secondo un giusto spirito agonistico, ma mantenendo nel contempo un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di arbitri, avversari e compagni di squadra.
Il nostro obiettivo non è certo quello di fare i “maestri” dando lezioni a chi da anni si occupa di calcio, ma con umiltà, fermezza ed entusiasmo, cercare di proporre in un campo da calcio quello stile educativo che caratterizza l’Oratorio nel suo rapporto con i giovani, già sperimentato in contesti più “tradizionali”.
Si tratta per la nostra società sportiva e per l’Oratorio stesso di una vera e propria sfida, perché sappiamo di doverci confrontare, con tutti i nostri difetti, con una realtà difficile, in cui potrà essere forte la tentazione di lasciarci coinvolgere noi stessi dall’emotività e dall’agonismo con cui viene vissuto il gioco del calcio.
Cercheremo quindi di fare il miglior lavoro possibile, secondo le linee guida che abbiamo riportato sopra, avvalendoci di uno staff tecnico e dirigenziale che riteniamo possa essere all’altezza di questo ambizioso compito.
Presidente: DANIELE MAULINI
Vice Presidente: DAMIANO COLOMBO
Direttore Generale: PAOLO RICCI
Direttore Sportivo: ANDREA PISANO
Dirigente accompagnatore: SEBASTIANO RUSSO
Tesoriere: SABRINA NUGO
Allenatore Prima squadra: ALEX AROMANDO
Vice Allenatore Prima squadra: SAVINO CARBONE
Allenatore squadre giovanili: GERARDO GRIECO
Allenatore squadre giovanili: EGIDIO CALLONI
La presentazione della prima squadra avverrà presso l’Oratorio San Vittore domenica 23 agosto alle ore 19.30, mentre dal giorno successivo inizierà la preparazione.
Le partite di campionato casalinghe saranno disputate presso il campo sportivo comunale di Cambiasca.