Il “Collettivo Telonius Monk” nasce nel 2011 su iniziativa del chitarrista ossolano Dario Trapani, che coinvolge nove amici musicisti e compagni di studi al conservatorio G.Verdi di Milano.
Il primo scopo che il gruppo si pone è quello di rielaborare il songbook di uno dei più grandi ed influenti compositori della storia del jazz: Thelonious Monk.
Caratteristica peculiare delle sue composizioni è la possibilità di esecuzione da parte di qualsiasi tipo di formazione, dalle combo più piccole, ai gruppi orchestrali: da qui nasce l'idea di questo ensemble, elaborando il vastissimo repertorio dell'autore con un'orchestrazione ex novo per nonetto, cinque fiati, chitarra elettrica, piano, contrabbasso e batteria, più voce in alcuni brani.
Ispirato alle versioni orchestrali della Thelonious Monk Big Band e all'interpretazione contemporanea del San Francisco Jazz Collective, il gruppo scrive arrangiamenti ex novo influenzati da jazz, indie rock e musica sperimentale.
Pur rimanendo fedeli alla direzione intrapresa di tributo al genio di Monk, man mano l'ensemble allarga i propri orizzonti integrando nel repertorio nuovi arrangiamenti di brani di John Coltrane, Joe Henderson e Sparklehorse e ospitando Francesco Lento alla tromba e Andrea Dulbecco al vibrafono.
L'album, intitolato Ugly Beuty, esce nella primavera 2015 ed è la prima pubblicazione della neonata Honolulu records, label indipendente creata da alcuni membri del Collettivo Telonius.Monk insieme ad altri musicisti della scena jazz milanese.