La masterclass sarà tenuta dal basso-baritono Natale De Carolis, con l’assistenza di Giulio Laguzzi (Maestro collaboratore del Teatro Regio di Torino) e la partecipazione di Antonella Poli (Maestro collaboratore dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano). Come nel
2010, al termine delle due settimane di lezioni, che si terranno a Stresa dal 26 agosto al 5 settembre, i giovani cantanti debutteranno sul palco del palazzo dei Congressi con l’opera rossiniana «Il barbiere di Siviglia», proposta in forma semiscenica nell’ambito della 51ª edizione dello Stresa Festival.
Saranno selezionate le voci per i ruoli di Figaro, baritono, Rosina, mezzosoprano, il Conte di Almaviva, tenore, Don Bartolo, basso o bassobaritono, Don Basilio, basso o basso-baritono, e Berta, soprano. Le domande di ammissione dovranno pervenire alla segreteria dell’Associazione Settimane musicali di Stresa, in via Carducci 38, entro il 20 maggio, mentre le audizioni dei candidati selezionati saranno tenute entro il 20 giugno.
L’Accademia Musicale di Stresa, istituita nel 2006 da un’idea del direttore artistico dello Stresa Festival Gianadrea Noseda, ha già consentito ad alcuni giovani di farsi conoscere dal grande pubblico. Il soprano Arianna Vendittelli, che nella masterclass di canto del 2010 aveva interpretato Carolina ne «Il matrimonio segreto» di Cimarosa, si è esibita in teatri di prestigio come il San Carlo di Napoli.