Il Fronte Nazionale ha presentato una mozione con la quale impegna il Sindaco e l'Amministrazione comunale ad individuare un'area del territorio comunale idoneo per la realizzazione di un cimitero per animali d'affezione (cani, gatti, criceti, uccelli da gabbia e altri animali domestici di piccole dimensioni), procedendo ad una variazione del PRG ed a verificare il possibile interessamento da parte di soggetti privati a realizzare tale opera, anche attraverso l'eventuale strumento di un bando dedicato, alla luce del fatto che il Comune di Verbania difficilmente può intraprendere una simile iniziativa per i costi previsti.
La Legge regionale 7 aprile 2000, n. 39 prevede l'istituzione dei cimiteri per animali d'affezione sia da parte di istituzioni pubbliche sia da parte di enti privati.
Ormai gli animali domestici o animali da compagnia fanno parte a tutti gli effetti delle famiglie, dunque è giusto che anche loro possano avere un luogo di sepoltura; sarebbe pertanto motivo di orgoglio per Verbania se la città si dotasse un cimitero per animali d'affezione.
È importante considerare che la provincia del VCO ha un'alta densità di popolazione canina e felina e che per i molti anziani residenti nel nostro territorio questi animali sono motivo di conforto e compagnia.
Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Fronte Nazionale: Cimitero per animali d'affezione
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Fronte Nazionale Verbania, riguardante la mozione da loro presentata per la realizzazione di un cimitero per animali d'affezione.
5 commenti Aggiungi il tuo
Abito qui da non molto, ho animali da compagnia, e mi stavo giusto chiedendo come i verbanesi si comportino dopo la morte dei loro protetti. Ho chiesto in giro, c'è chi va a seppellirli in montagna e chi li butta direttamente nel cassonetto dell'umido (sigh). Cosa si fa invece di legale e sentimentale, al momento?
Per conto mio, preferirei un piccolo forno crematorio, spargerei le ceneri nel torrente.
Per conto mio, preferirei un piccolo forno crematorio, spargerei le ceneri nel torrente.
Antonella, se lei vuole, c'è il forno crematorio per gli animali a Cossogno. Le ceneri me le terrei in un'urna come ricordo dellì'amico a 4 zampe scomparso.
Se è rimasto come diversi anni fa, si tratta di una pensione/clinica per cani e gatti, dove chi deve assentarsi e non può portare con sè l'amico a 4 zampe, lo alloggia lì per il tempo necessario. Diversi anni fa avevo portato il mio micio Mix a cremare dopo la morte.
Per commentare occorre essere un utente iscritto