Lo sportello è rivolto anche agli operatori economici, poiché informa sui requisiti tecnici necessari per l’apertura e la gestione di imprese alimentari che producono e somministrano cibi per celiaci o persone intolleranti.
Lo sportello si rivolge a chi è affetto da celiachia o allergie e intolleranze alimentari, ma anche a comuni, istituti scolastici e ditte di ristorazione per quanto riguarda la preparazione di pasti speciali per le citate patologie.
Il nuovo servizio assicura informazioni sui riferimenti normativi, principi nutrizionali per una corretta alimentazione, norme igenico-sanitarie sulla corretta preparazione di un pasto, progetti formativi nella ristorazione collettiva scolastica e aziendale.
Per quanto invece riguarda gli operatori del settore alimentare che intendano produrre o commercializzare alimenti idonei, lo sportello informa su riferimenti legislativi, requisiti tecnici dei locali, norme igienico-sanitarie sulla preparazione dei cibi, etichettatura, progetti formativi.
L’accesso allo sportello e gratuito, previa prenotazione telefonica obbligatoria allo 0323-868040, da lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00. Sede di ricevimento è in Via IV Novembre, 294 a Crusinallo di Omegna.
Sportello celiachia
Il Servizio di Igiene degli Alimenti dell’ASL VCO ha attivato uno sportello per fornire informazioni, e ricevere segnalazioni, sulla celiachia e in generale sulle allergie e intolleranze alimentari.
Fonte di questo post