Negli ultimi anni abbiamo letto le cose più strane e pazze arrivare dalla Cina.
Quello che però non si era mai sentito era l'utilizzo criminale degli animali per la creazione di semplici souvenir.
Immaginate di avere un portachiavi con dentro un pesciolino rosso o una tartaruga e di utilizzarlo al posto del classico portachiavi di plastica che molti di noi possediamo.
Immaginate poi che questo animaletto non sia finto, ma vero e rinchiuso in poca acqua colorata con una riserva limitata di aria, una specie di piccola tomba che ne limita i movimenti e ne sancisce una morte certa.
Pare che questa non sia la macabra storia di un film, ma la triste moda apparsa ultimamente sulle bancarelle cinesi, che chiaramente ha fatto andare su tutte le furie le ossociazioni di animalisti e l’opinione pubblica di mezzo mondo.
Anche se la notizia sembra un pesce d’aprile, purtroppo è una triste verità riportata dal quotidiano Global Times.
Un inviato del giornale testimonia che ormai i portachiavi con animali vivi sono diventati molto comuni in Cina, venduti nelle stazioni della metropolitana e nei marciapiedi e, soprattutto, pare siano completamente legali.
Mi chiedo come, le persone che hanno inventato questa moda, non si rendano conto della lenta agonia nella quale costringono a stare questi poveri e indifesi animali.
In questi casi sarebbe quasi da reintrodurre la legge del taglione, costringendo queste persone a subire la stessa sorte. Forse è l'unico modo per far ragionare certe persone.
Crazy News: Animali vivi come portachiavi
Appendere al portachiavi una tartaruga viva? Finalmente è realtà
Fonte di questo post