Il piccolo gruppo della provincia di Verbania è costituito dal 1N Francesco Claudio Agnello, under 14; compito impegnativo il suo che dovrà vedersela tra gli altri anche con i quotati CM Sonis e Di Benedetto; Matteo Baraldi è atteso invece nell’impegnativo under 16 con l’obiettivo minimo di ottenere la categoria 3N; Martina Baraldi dovrà invece difendersi nel torneo under 12 mentre Marcello Di Fina giocherà nell’under 10 con buone possibilità di puntare alla zona premi e alla categoria 3N.
Il torneo si giocherà nel prestigioso palazzo dei congressi e si concluderà il 5 luglio.
Giovani scacchisti verbanesi agli italiani
E' iniziato ieri, domenica 28 giugno, a Montesilvano il Campionato Italiano Giovanile che vede alla partenza oltre 800 bambini e ragazzi suddivisi nelle categorie under 16 – 14 – 12 – 10 e 8 maschili e femminili.
18 commenti Aggiungi il tuo
Devo ammettere che la mia autostima ha subito un duro colpo dopo essere stata suonata da un bambino di dieci anni... Quindi gli auguro di vincere il titolo per lui perché e' in gamba e simpatico, e per me cosicché la mia sconfitta abbia un suo perché. Auguri a tutti grandi e piccoli, forza Verbania !!!
corso di scacchi
claudio
29 Giugno 2015 - 12:38
lady oscar; in autunno ci sarà un corso di scacchi in biblioteca; ti consiglio di partecipare affinchè tu possa recuperare l'autostima perduta ;-)
Buona sera Lady, non sono sicuro che la cosa mi prenda. In estate non se ne parla proprio però nel freddo e buio periodo invernale....
dilettante
paolino
29 Giugno 2015 - 19:42
cara Lady,sei una dilettante. il vero professionista sono io: su un volo intercontinentale sono stato sfidato da un bimbo russo di 11 anni,e ho perso 26 partite consecutive in meno di due ore. sono passati tre anni e sto ancora cercando di capire da che parte sono girato!
ti capisco paolino
claudio
29 Giugno 2015 - 21:31
paolino, ti capisco; hai affrontato un russo! là imparano gli scacchi fin da l'età di sei anni, è materia obbligatoria nelle scuole, semplicemente non potevi competere;
comunque l'invito per il corso di scacchi vale anche per te; chissà che la prossima volta che incontri un russo almeno una la vinci ;-)
Giovani scacchisti
Micol
29 Giugno 2015 - 22:37
Sarebbe bello che tanti bambini imparassero a giocare a scacchi, dal momento che qui a Verbania c'è un maestro, Claudio, che si presta ad insegnare alle giovani leve... Invece, chissà perché, gli scacchisti ragazzini del Vco sono davvero pochi. Sta anche a noi genitori di proporre ai nostri figli, oltre a calcio, basket e sport vari, anche questo nobile gioco.. Faccio tanti auguri a questi quattro ragazzi di avere il successo che meritano. Forza Verbania!!!
Giocare e pensare insieme ad altri ragazzi sono certamente attività più sane del giocare ai videogiochi o di guardare la Tv.... senza forzarli in alcun modo.
no so nemmeno come si muovono i pezzi.. ma immagino che il buon giocatore sia colui che è portato al ragionamento, al non agire d'impulso.. a saper sacrificare e far cadere l'avversario nella trappola che hai piano piano costruito e valutare non solo la mossa che stai facendo .. ma almeno le due o tre mosse successive.. ma queste sono mie ipotesi
Quando ero bambino fui incuriosito dal fascino che emanava quella il giochi degli scacchi con i suoi pezzi ben più complessi della dama. Mio zio mi insegno tutto e, strano a dirsi, perfezionai la tattica con una rubrica che uscì per un periodo su Topolino. Io a sua volta ho poi insegnato il gioco ad altri giovani parenti e amici. Quando giocavamo a scacchi, pur mantenendo il tono allegro di sfida ci si entrava però in un'atmosfera particolare. Eravamo coscienti che ci sfidavamo con un puro esercizio di intelligenza. Con tutta questa tecnologia ben più luccicante e sfavillante, la scacchiera e i suoi pezzi hanno forse meno appeal verso i ragazzi di oggi?
Marcello
claudio
1 Luglio 2015 - 10:26
Lady O. buone notizie da Montesilvano: Marcello ha vinto la prime tre partite
rapporto da Montesilvano
claudio
5 Luglio 2015 - 18:49
https://scacchiclubfondotoce.wordpress.com/2015/07/05/rapporto-da-montesilvano/
Per commentare occorre essere un utente iscritto