Possono votare tutti i cittadini residenti nel Comune di Verbania che abbiano compiuto 16 anni (al primo giorno utile per la votazione).
Le elezioni si svolgeranno nelle sedi comunali dal 9 al 14 giugno nei seguenti giorni, luoghi ed orari:
# Sede Municipio Pallanza, piazza Garibaldi: dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
# Biblioteca Civica, via Vittorio Veneto: dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18;
# Intra, uffici comunali via F.lli Cervi: dal martedì al venerdi dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato dalle ore 9 alle 12;
# Intra, uffici comunali di via Brigata Valgrande Martiri: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Ogni cittadino potrà votare, per il quartiere di appartenenza in cui risiede (Verbania Pallanza – Sant'Anna, Verbania Intra, Verbania Est, Verbania Ovest, Verbania Nord) presso una qualsiasi delle quattro sedi comunali, presentando un documento di riconoscimento (carta d’identità o patente).
Il voto è espresso indicando un’unica preferenza, scrivendo il cognome del candidato (in caso di omonimia dovrà essere indicato anche il nome). In caso di indicazione di più preferenze il voto è nullo.
Risulteranno eletti i 13 candidati che hanno raccolto più preferenze. Presidente sarà il consigliere che avrà ricevuto più preferenze. Verbania Partecipa.
Consigli di Quartiere: i candidati
Con il deposito e il vaglio delle candidature presentate sino a martedì scorso entra nel vivo il rinnovo dei Consigli di Quartiere di Verbania con le elezioni che si svolgeranno dal 9 al 14 giugno 2015.
20 commenti Aggiungi il tuo
solo una ragazza.. il resto tutte persone che hanno una certa età.. ex consiglieri comunali.. ex sindaci di altri paesi.. qualcuno mi sembra che era candidato anche alle comunali... qualcuno è nei consigli di quartiere da tempo immemore e secondo me avrebbe fatto meglio ad appende le scarpe al chiodo.. vista l'età... comunque qualche volto nuovo c'è... e io farei affidamento su di esso , non sui soliti e vecchi nomi
Manca partecipazione
cesare
30 Maggio 2015 - 23:28
Caspita , anche con la partecipazione estesa ai sedicenni il risultato è disastroso . Non hanno raggiunto il limite minimo di candidati (13) - Verbania Ovest 11 e Verbania Nord 9 . Ultime votazioni i candidati erano 25/30 per ogni quartiere . Quindi anche con zero voti il candidato verrà eletto , sembra una farsa .
Se non ho sbagliato a leggere di "sedicenni" che hanno aderito ce n'è 1 solo: chi ha fatto la proposta di aprire anche a questi minorenni, vista "l'entusiastica" adesione, non si pone qualche domanda? E, più in generale, chi sta al vertice dei partiti non si chiede perchè i giovani sono così distanti da questo modo di governare ed amministrare? Credo proprio che, in futuro, il numero di chi non adrà a votare sarà destinato a raggiungere picchi altissimi: come dare loro torto?
Re: però
X-MEN
31 Maggio 2015 - 20:20
Ciao Andrè, la nostra amica Lady Oscar è stata facile profeta, ancora una volta: chissà come mai, non s'è candidata "quella Ragassa".... Ogni riferimento ad una sedicente esponente di un fantomatico club è casualmente voluto :-)
non ricordo qual'era la profezia di Lady... sedicente esponente di un fantomatico club???? mi sa che parli troppo complicato per me .. di che club parli? poi non so chi sia personalmente .... e come ha risposto lei magari è candidata... magari sono candidato anche io... dietro ad un avatar o un nickname chissà chi c'è
I quartieri erano poco ascoltati prima, oggi col nuovo regolamento ascolteranno solo gli "amici" . É una cosa svuotata di significato, meno male non ci sono giovani, nei quartieri di oggi avrebbero subito sensazioni frustranti di una politica di pura facciata... Ma a qualcuno sta bene così .
Cosa mi chiedi andré? Candidati amici? Nemmeno ho guardato le liste, per me é una cosa ridicola, chiedi ai candidati non a me.... Quello che dico é vero perché scritto nel regolamento nuovo: i quartieri non hanno poteri , POSSONO ESSERE ASCOLTATI , é discrezione dell'amministrazione .
scusa.. io leggendo le liste pensavo che ci fosse qualcuno vicino alla lista con la quale sei stato eletto ... mi sarò sbagliato.. la memoria fa brutti scherzi o sono casi di omonimia
Re: X-Men
Emilio
1 Giugno 2015 - 09:26
Ciao Andrè & Lady Oscar, forse ho capito: X-Men credo si riferisse a colei le cui iniziali sono F.A. (nome-cognome), che ogni tanto ci delizia con i suoi comunicati surreali..... Infatti fu proprio Lady O. a chiederle di metterci la faccia, cosa che lei (F.A.) ha evitato, con un'inconsueta saggezza. Forse perchè non hanno "accetta-to" la sua proposta di finanziare i consigli di quartiere???????? <3
Ue, ue, non scherziamo. Io non faccio F.A. Di iniziali ne ho altre, per piacere. Ho sempre detto che mi piace essere lady Oscar perché e' tutto ciò che io non sono: Alta, magra, bionda, ricca e soprattutto single!!!!!! L accetta con la conosco ma so che e'bionda. Poi abbiamo battibeccato.. Non sei stato attento 😊 riprova
1Re: emilio 2
Emilio
1 Giugno 2015 - 14:55
Ciao Lady Oscar, giammai farei una cosa del genere: la classe non è acqua! Appunto per questo la "sciantosa" non ha accetta-to la tua provocazione..... :-(
ROBA DA MATTI....
X-MEN
1 Giugno 2015 - 15:05
Sulla testata rivale si stanno complimentando per gli ottimi risultati ottenuti dal centrodestra all'ultima tornata elettorale......... Come se il merito fosse farina del loro sacco! Forse sono daltonici, visto che il sacco eram, ed è, più verde che azzurro <3 <3 <3
C'è anche da dire che questi candidati, tranne la già conosciutissima di Intra, non hanno diffuso nulla sulle loro intenzioni, anche se come ha ben affermato Renato Brignone avranno strumenti quasi inesistenti a disposizione una volta eletti.
ci sono i soliti noti di quartiere.. ma anche persone nuove... che si affacciano per la prima volta ad affrontare questa esperienza.. tra i vari candidati nuovi per esempio c'è una persona che conosco...magari politicamente su certe cose siamo distanti.. ma queste sono elezioni di quartiere non politiche.. e io ho una forte fiducia.. è intelligente .. capace.. volenterosa .. altruista.. .. poi magari si rimarrà delusi perché non riuscirà a combinare molto per il suo quartiere e per Verbania (sicuramente non per colpa sua).. ma come diceva un grande... chi lotta può perdere... ma chi non lotta ha già perso
Il termine "soliti noti" non è stato inserito in modo dispregiativo ma inteso nel senso letterale del termine. Rimane il fatto che molti candidati non si sono espressi o non hanno avuto modo di comunicare un minimo dei loro propositi.
Per esprimere propositi, i candidati, avrebbero dovuto fare campagna elettorale... Per i quartieri???? Non scherziamo. E che propositi vuoi che si esprimano, Giovanni? Faranno del loro meglio... Si voterà il nome conosciuto e apprezzato... Se poi non saremo soddisfatti tireremo loro le orecchie 😊 .
Per i quartiere di una piccola cittadina forse vale ancor ala conoscenza personale magari del vicini di casa, del condomino, commerciante ecc. Mi sa poi che i votanti saranno così poco che bastano i voti di un pianerottolo per eleggere un consigliere..
Per commentare occorre essere un utente iscritto