Il libro riprende le storie che generazioni e generazioni di valgrandini si raccontarono; cresciute e abbellite nel corso dei secoli.
I personaggi e gli esseri mitologici che popolano la val grande non fanno paura, stimolando l’immaginazione dei bimbi, il piacere di costruirsi mondi e paesaggi diversi e meravigliosi, dove i capelli delle fate sono fatti di farfalle, dove i carbonai seminano piante invece che bruciarle, dove i folletti giocano tra i rami degli alberi, e i geni tutelari dei torrenti si divertono a far rotolare i massi in mezzo alle acque fresche e cristalline della val grande... e dove perfino il terribile basilisco è un simpatico lucertolotto.
Raffaella baldissone: insegnante, artista e scrittrice, dopo gli studi classici si è diplomata con lode nel corso di pittura presso l’accademia di belle arti di brera a milano. Ha lavorato nel campo dell’illustrazione e dell’editoria, partecipando a numerose mostre nazionali e internazionali ma si è occupata anche di restauro e decorazione d’interni. Abilitata per l’insegnamento di disegno e storia dell’arte e specializzata in sostegno, lavora attualmente come insegnante, mantenendo viva anche la propria passione artistica.