"Gravellona... a pedali". E' il titolo della mostra che si terrà a fine giugno, all’interno del programma di festeggiamenti per la Patronale, nella Biblioteca Civica F. Camona (c.so Roma 15).
L’ Amministrazione Comunale invita i cittadini a scovare nei cassetti dimenticati e soffitte impolverate fotografie capaci di raccontare la storia del paese attraverso un'inconsueta chiave di lettura: la passione per biciclette, tricicli e qualsiasi mezzo di trasporto a pedali.
Le fotografie, a colori/in bianco e nero, vecchie e recenti in formato cartaceo e corredate di indicazione (se conosciuta) dei nomi delle persone ritratte e del luogo, dovranno essere consegnate in Municipio, Ufficio Servizi Socio-Culturali (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00), a partire dal 29 aprile e comunque entro il 5 giugno 2015.
Si ricorda di specificare i riferimenti del proprietario della/e foto (nome, cognome, indirizzo, telefono, email). Le foto, una volta scansionate, potranno essere ritirate presso lo stesso Ufficio.
Le immagini più suggestive, curiose e divertenti, oltre a dare vita alla mostra "Gravellona... a pedali", avranno un riconoscimento.
Per rimanere in tema fotografico, sarà organizzato anche il concorso fotografico “Giro e dintorni...” per raccontare la “vita” di Gravellona nelle due giornate di tappa del 98º Giro d’Italia: la prima, il 28 maggio, che durante la Melide – Verbania vedrà il passaggio in Crocera dei Girini proiettati verso l’arrivo di Pallanza, e la seconda, il 29 maggio, che ospiterà la partenza della 19° Tappa, la “Gravellona – Cervinia”, già comunicata da esperti e amatori come potenzialmente decisiva della Corsa Rosa edizione 2015.
Saranno premiate le tre foto più belle partecipanti al concorso e due saranno le menzioni speciali riservate ai soci di Auser (associazione di volontariato tesa a valorizzare il ruolo degli anziani) -che nella primavera hanno partecipato ad un corso di fotografia digitale, e agli studenti della Scuola Media Galileo Galilei, che vivranno in presa diretta il passaggio e la presenza della Carovana Rosa il 28 e il 29 maggio.
Inoltre le immagini selezionate saranno esposte all'interno della mostra “Gravellona... a Pedali”.
Per entrambe le iniziative è stata costituita una Giuria formata da fotografi professionisti.
Chi volesse avere maggiori informazioni, sostenere le iniziative e avere visibilità come
sponsor può contattare l'Amministrazione Comunale: (0323 848386 int. 7, servizi sociali@comune.gravellonatoce.vb.it ).
Modalità e regolamento: http://www.comune.gravellonatoce.vb.it/GiroItalia