In questa settimana ricca di soddisfazioni si inserisce il torneo U15 organizzato per venerdì 1 maggio dalla società del Presidente Frascarolo alla Palestra Altea Forum di Omegna.
Il torneo, patrocinato dal Comune di Omegna, è intitolato ad Enza Diliberto alla cui memoria il figlio Marco Vismara, tifoso innamorato del Basket e della sua città, ha offerto una donazione contribuendo all’acquisto del nuovo tabellone segnapunti, proprio alla palestra del Forum.
Le nostre azzurrine affronteranno squadre di altre regioni: Basket Riviera Vado Ligure, Pro Patria Busto Arsizio e Sportlandia Tradate.
La tradizione dei tornei di Azzurra prosegue, con l’obbiettivo di confrontare le nostre squadre con scuole basket differenti ma anche di portare nel VCO atlete e famiglie che possano apprezzare le bellezze del nostro territorio.
Ma non finisce qui: all’interno del torneo stesso è stata inserita, alle ore 14.30, un incontro amichevole di Baskin che vedrà contrapporsi le squadre di Borgomanero e di Rho. Il Basket Integrato (Bask In) tramite apposite regole permette ad atleti normodotati e disabili di giocare assieme, aiutandosi in campo reciprocamente per raggiungere un obbiettivo comune.
“Da gennaio stiamo provando a portare questo sport anche ad Omegna – dice Fabio Marzorati, allenatore – proponendo alle associazioni interessate attività motorie che possano essere propedeutiche al gioco del basket. Siamo solo agli inizi, si tratta di una operazione che deve avere un programmazione di medio/lungo termine, ma i primi passi sono incoraggianti, e far vedere di cosa stiamo parlando vale più di qualsiasi spiegazione”.
Appuntamento quindi all’Altea Forum di Omegna: al mattina semifinali, alle ore 14.30 Baskin, a seguire finali e premiazioni.