Il 1° maggio entrerà in vigore un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ingombranti che comprende la chiusura dei punti di raccolta periferici di Fondotoce, Biganzolo, Unchio, Zoverallo, Possaccio e Cavandone ed il ritiro a domicilio solo a pagamento.
Il Fronte Nazionale ritiene che abolendo questo servizio, si andranno a creare dei problemi agli abitanti delle periferie che ne hanno sempre usufruito e si rischierebbe di vedere abbandonato ovunque questo tipo di rifiuti, compromettendo il decoro urbano. Non di minore importanza il fatto che il ritiro a domicilio costerà Euro 50,00 per tutti quei cittadini che non dispongono di un proprio mezzo per trasportare l'ingombrante alla piastra ecologica de Plusc.
Se il problema è quello dei non residenti che portano gli ingombranti sarebbe sufficiente richiedere al cittadino la tessera della"Carta dei rifiuti" ed un documento di identità e non mi sembra che le zone di raccolta siano diventate aree degradate. Per risolvere la differenziata magari si potrebbero portare due o più container più piccoli invece di uno grande per esempio. Il Fronte Nazionale presenterà un'interpellanza in Consiglio Comunale richiedendo alla Giunta ed al Sindaco il perchè di questa decisione.
Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Fronte Nazionale
Ingombranti: interpellanza del Fronte Nazionale
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consiliare Fronte Nazionale, riguardante il nuovo sistema di raccolta rifiuti ingombranti nelle frazioni.
21 commenti Aggiungi il tuo
Ma scusate...Io capisco tutto. Ma io che abito a Pallanza devo caricarmi gli ingombranti in macchina e andare in discarica. Se ho roba particolarmente pesante o grossa chiamo (pagando) qualcuno. Non capita spesso, non sono mai morta.. Ora, mi spiegate perché a zoverallo , antoliva, ecc ecc non possono fare altrettanto? Anche "in città" ci sono anziani o persone senza auto che devono pagare il servizio a domicilio. Quindi vogliamo vasconi ovunque.
Il servizio si doveva migliorare ma non togliere . Io non ho problemi nel portare gli ingombranti al deposito , diversa è la realtà per chi abita a Fondotoce , il deposito è troppo lontano . Un servizio di raccolta ingombranti , a chiamata, per le persone anziane e/o senza auto non è fattibile ? Aumenteranno gli ingombranti abbandonati a bordo strada.
Qualche soldino ci costa la tassa rifiuti , dateci un servizio non un disagio..
Qualche soldino ci costa la tassa rifiuti , dateci un servizio non un disagio..
E' assurdo togliere un servizio che funziona. Penso agli anziani o comunque alle persone con difficoltà economiche per i quali i "50 Euro" possono fare la differenza. Mi auguro che il servizio possa essere reintrodotto.
Una volta che hai caricato la macchina fare cinque min o dieci per arrivare in discarica non cambia nt. Per gli anziani il servizio gratuito sarebbe invece una cosa intelligente.
.... ringraziamo quegli idioti ed incivili che abbandonano anzitempo gli ingombranti nelle zone di raccolta anziché tenerseli a casa. Continueranno a farlo, non c'è dubbio! Tuttavia, anziché abolire definitivamente il servizio, con obbligo di portare quanto da smaltire al Plusc, sarebbe forse il caso - come suggerito da altri - di istituire un ritiro a domicilio su prenotazione, da effettuarsi nei giorni di calendario già previsti per le zone di Fondotoce, Biganzolo, Unchio, Zoverallo, Possaccio e Cavandone: un cassone più modesto in dimensioni, nei sabati prestabiliti, anziché stazionare nelle consuete zone, potrebbe recarsi presso l'abitazione di chi ne ha bisogno. E tale soluzione potrebbe essere adottata anche per gli abitanti della città.
Dopo questo cambiamento di programma per il il ritiro degli ingombranti, ne vedremo di tutti i colori. Io sono convinto che la maggior parte di chi smaltisce rottami, sia la categoria degli artigiani e commercianti, perchè davanti a casa mia, dove una volta al mese veniva posto un raccoglitore per lo smaltimento, vedevo che erano quasi tutti furgoncini a portare oggetti e materiale da gettare. Visto lo scarso senso civico di parecchi verbanesi, d'ora innanzi succederà di tutto, come l'abbandono di qualsiasi oggetto di fianco alle strade, nei boschi, davanti a case e chiese, anche di sostanze pericolose. Ci scommetterei..............
Spiegatemi che differenza c'è tra caricare un furgone e andare in discarica e caricare un furgone e andare alle vasche di raccolta. Scusate ma sono un po' gnucca.
Le vasche e le aree di racconta sono vicini a molti caseggiato e con un pezzo alla volta, molto spesso, si possono portare ingombranti senza l'uso del furgone.
Non avevo letto cosa aveva scritto Vevvé.
Ho notato che comunque vengono abbandonati nei cigli stradali sacchetti e macerie.
Ho notato che comunque vengono abbandonati nei cigli stradali sacchetti e macerie.
Comunque concordo con Vermeer, prima almeno venivano depositati fuori tempo i rifiuti ingombranti in aree ben localizzate e si poteva meglio contenere il fenomeno ora si rischiano abbandoni di rifiuti dispersi e incontrollabili.
Sì, anche perchè, per esclusione, se prima un sabato al mese il Conservco raccoglieva ingombranti anche coi cassoni nelle varie piazzole di Verbania, la conseguenza sarà un abbandono totale di rifiuti, oggetti, rottami, e purtroppo anche di compostabile umido, visto che molti lo gettano dai finestrini delle auto in corsa sui bordi delle nostre strade. Ad aggiungersi a questo, arriverà anche il senso di scontentezza per un cessato servizio, che in fondo noi pagheremo assieme al resto, senza più goderne.
scherzavo Lei ha ragione ,dal mio punto di vista. Poi non dica che è gnucca (un giorno mi spiegherà esattamente cosa vuol dire) ... ha una weltanschauung che spesso non collima con la mia.. ma la ritengo una persona intelligente
Ciao Lady , prima di spiegare il significato di " gnucca" al sig. Tedesco ti consiglio di passare direttamente alla prova
della "cadrega". saluti
della "cadrega". saluti
un dibattito interessante trasformato in una sorta di parodia del film di Aldo Giovanni e Giacomo. Una volta ci chiedevano di tradurre : Ubi haec atque talia velut in commune disseruit, complectitur uxorem ... sulla morte di Seneca.. ora ci tocca tradurre cadrega ...
Per commentare occorre essere un utente iscritto