E’ un’occasione per il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante per incontrare la cittadinanza, farsi conoscere, illustrare le proprie attività, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere l’associazione e la struttura e farla crescere ancora di piu’. Sono in previsione diversi investimenti per i mezzi dedicati al socio assistenziale che devono essere via via sostituiti, per il grande uso che ogni anno ne viene fatto.
La manifestazione ha avuto inizio sabato 11 aprile e si è chiusa nella serata di domenica 12 aprile con postazioni distribuite nei Comuni di Gozzano, Gattico, Borgomanero, Castelletto Sopra Ticino, Comignago, Fosseno, Colazza, Tapigliano, Nebbiuno, Massino visconti, Invorio, Pisano Novarese e Oleggio Castello, Varallo Pombia, Domelletto, Castelletto Ticino, Gignese, Meina, Brovello Carpugnino, Ghevio di Meina, Borgomanero. Per un totale di 21 postazioni sul territorio.
L’iniziativa ha avuto enorme successo: sono infatti stati raccolti € 12.668,52.
Un grande successo di partecipazione anche da parte dei Volontari oltre 80 componenti dell’Associazione si sono resi disponibili , piu’ 20 persone esterne ma vicine all’ente anno dato lo loro disponibilità per realizzare l’evento.
Giaime Daniele Presidente dell’Associazione dichiara “Un successo straordinario anche quest’anno, questo evento di raccolta fondi, è per noi una manifestazione corale che ci vede tutti impegnati e con l’aiuto di amici e sostenitori esterni, e con il sodalizio dei Floricultori riusciamo ogni anno a rendere sempre piu’ grande questo appuntamento, ringrazio tutti di cuore a nome anche del Consiglio Direttivo che presiedo. Questi fondi ci permettono di proseguire la nostra opera di assistenza sanitaria e socio-assistenziale alla popolazione. Oltre alla raccolta fondi questo appuntamento ci ha permesso incontrare i cittadini per presentare i nostri servizi, posso dire tranquillamente che è stato un successo di squadra come sempre.>>.
Luca Angelotti, Vice Presidente e Tesoriere dell’Associazione, rilascia la seguente dichiarazione <
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 143 volontari e quattro dipendenti. I 5.703 servizi effettuati nel 2014 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.
È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati.
Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e cinque altri mezzi per servizi socio assistenziali. Dieci mezzi in tutto.
L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze).