La Provincia del Verbano Cusio Ossola, per il terzo anno consecutivo, lancia il premio Cavalierato Giovanile tra gli under 35 del VCO.
I candidati a questo riconoscimento sono giovani del territorio che si sono distinti per merito, entusiasmo e coraggio, in settori quali arte, comunicazione, cultura, imprenditoria, innovazione, musica, ricerca, sociale, spettacolo e sport.
“Nelle difficoltà del momento, l’ente Provincia ha dovuto rinunciare alla promozione di molteplici iniziative, ma con convinzione abbiamo fatto il possibile per mantenere questo evento, perché crediamo che il suo significato abbia un valore da evidenziare in un contesto sociale, politico ed economico che ha bisogno dell’apporto dei giovani per rinnovarsi e rivitalizzarsi, ma nel quale solo con molta fatica i ragazzi riescono a trovare il posto che compete loro.
Questo Premio vuole dire che la nostra Provincia, il nostro territorio ha consapevolezza di questo paradosso e lo vuole superare, riconoscendo il merito dei suoi ragazzi di buona volontà e ingegno, incoraggiandoli a percorrere con successo la strada che hanno imboccato, instillando a loro e in noi fiducia in un futuro di ripresa, sviluppo, condivisione e partecipazione” dichiara il Presidente della Provincia Massimo Nobili.
“Abbiamo voluto rendere questo Premio un appuntamento annuale, con il quale la comunità provinciale esprime orgoglio per i suoi giovani che con impegno e talento stanno raccogliendo risultati nel campo in cui si sono applicati.
E’ anche un modo per ringraziare quei ragazzi e quelle ragazze del VCO che rappresentano un esempio e uno stimolo per i propri coetanei e un’occasione di pubblico plauso per chi di loro, in modi diversi e con storie differenti, si fa interprete dell’apporto vitale, di speranza ed energia, delle nuove generazioni alla nostra comunità e oltre, perché molti di loro – e lo abbiamo riscontrato con le due precedenti edizioni – sono giovani che stanno facendo preziose esperienze lontano da casa” spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni.
LE CANDIDATURE
Sono escluse le ‘autocandidature’: le nomination devono essere avanzate da un ‘promotore’ compilando il modulo on-line direttamente sul sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it, cliccando il banner ‘Premio Cavalierato Giovanile’. Le candidature possono essere inoltrate fino al prossimo giovedì 25 aprile.
Per informazioni contattare la segreteria del Premio al numero 0323 – 4950.211 o alla mail cavalieratogiovanile@provincia.verbania.it.
LA SELEZIONE
Le candidature sono vagliate dalla Giuria presieduta dal Presidente della Provincia Massimo Nobili e composta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni, dal Delegato provinciale CONI Marco Longo Dorni, dal Direttore del Centro Servizi Volontariato VCO Caterina Mandarini, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Ferrini-Franzosini Santino Mondello, dall’autrice e compositrice Paola Palma, dal direttore del Forum e Parco della Fantasia di Omegna Alberto Poletti.
La giuria individua tra le nomination i più meritevoli per l’assegnazione del Premio dopo aver effettuato un’attenta istruttoria sulle caratteristiche qualitative del candidato.
I talenti premiati possono andare da un minimo di 1 a un numero imprecisato e non obbligatoriamente uno per ciascun settore evidenziato. Il numero di ‘preferenze’ (si legga candidature attraverso i moduli scaricabili e da inoltrare attraverso il sito del Premio) non è determinante per definire un talento, la cui valutazione avverrà attraverso strumenti oggettivi. Ad esempio per i giovani imprenditori: fatturato, numero di dipendenti, trend di crescita dei ricavi; per i ricercatori numero delle pubblicazioni.
LA PREMIAZIONE
I vincitori dell’edizione 2013 del Premio Cavalierato Giovanile del VCO saranno proclamati durante la cerimonia che avrà luogo nel pomeriggio di sabato 4 maggio a Villa Taranto, sede dell’Ufficio Territoriale del Verbano Cusio Ossola, alla presenza del Prefetto Francesco Russo.
Terza edizione per il Premio Cavalierato Giovanile
Valorizzare e sostenere l’affermazione dei talenti giovanili, in un momento in cui più che mai è necessario ritrovare e infondere fiducia nel futuro, è il principio ispiratore del Premio Cavalierato Giovanile.
Fonte di questo post