Il corso, rivolto agli studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Galileo Galilei di Gozzano e del Liceo Artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia, è aperto al pubblico e rientra tra le attività del progetto Connessioni Multiversi, che vede da anni la collaborazione tra le scuole nominate e vari enti del territorio, con il contributo della Fondazione Comunità del Novarese onlus.
Il corso si propone di presentare alcuni concetti di base per un approccio efficace al linguaggio delle immagini e vuole aiutare ad imparare cosa vedere in un film, come andare oltre il livello narrativo e il livello tematico. Il supporto continuo di questo percorso saranno le immagini: numerose sequenze tratte da film a partire dalle quali imparare il linguaggio delle immagini e diventare spettatori più coscienti (e più soddisfatti).
La durata totale del corso sarà di 4 ore e verrà ripetuto nelle due giornate, per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di persone.
Bruno Fornara è critico cinematografico, selezionatore dei film per la Mostra del Cinema di Venezia, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e collaboratore di numeri festival cinematografici quali il Torino Film Festival.
Come Funziona il Cinema ? Corso a Gozzano
Lunedì 23 e venerdì 27 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sala consiliare del comune di Gozzano sarà possibile assistere al corso “Come funziona il cinema?” tenuto dal critico Bruno Fornara.
Fonte di questo post