Prevista la chiusura di via Troubetzkoy dal 12 febbraio a fine marzo.
“Un intervento necessario ed importante per rispondere alle esigenze di messa in sicurezza del territorio – afferma l'assessore ai lavori pubblici Massimo Forni – e per ridurre al minimo i rischi legati alle esondazioni da alluvione. Gli interventi sono concentrati sul rio Frua e sul rio Molinaccio, in attesa di ulteriori finanziamenti che consentano di intervenire anche sugli altri rii presenti sul versante”.
I lavori inizieranno dal rio Molinaccio, con il rifacimento del ponticello lungo via Troubetzkoy.
“Per consentire la realizzazione di questo intervento – aggiunge il sindaco Silvia Marchionini - è necessaria, in corrispondenza del ponte in via Troubetzkoy., l’interruzione del transito veicolare e pedonale a partire da giovedì 12 febbraio sino a fine marzo. Ci rendiamo conto del disagio ai cittadini e alle attività commerciali per questi lavori, ma il periodo scelto è obbiettivamente il migliore, dopo le vacanza natalizie e prima dell'arrivo della primavera e delle festività pasquali. Vigileremo perché lo opere siano fatte nei tempi previsti”.
In merito ai percorsi alternativi per raggiungere Suna arrivando da Fondotoce è ovvio – segnala l'assessore alla Polizia Locale Giovanni Alba – "che il traffico veicolare sarà dirottato su Corso nazioni Unite. Inoltre si sono rese necessarie alcune modifiche ai percorsi e alle fermate delle linee dei trasporti urbane ed extraurbane,. Per i pedoni si segnala la presenza di un possibile percorso alternativo rappresentato da un sentiero con piccolo ponticello lungo la spiaggia, che parte dalla sede Canottieri Suna (lato Suna) e termina in prossimità della spalla destra ponte principale (lato Fondotoce)".
L'Amministrazione provvederà anche ad avvisare con volantini e materiale informativo i cittadini delle zone interessate.
Vco Trasporti comunica che le corse degli autobus che normalmente percorrono il lungolago di Suna transiteranno da C.so Nazioni Unite, V.le Azari e P.zza Gramsci con inversione del senso di marcia e ritorno in viale Azari-Tribunale. Stesso percorso in direzione opposta. Saranno pertanto soppresse le fermate di Suna Imbarcadero, Suna Lido e Pallanza Ospedale. La fermata di P.zza Gramsci verrà effettuata in entrambe le direzioni all’ altezza della pensilina normalmente utilizzata per la fermata in direzione Intra.
In Corso Nazioni Unite verranno provvisoriamente effettuate le seguenti fermate:
-direzione Intra: incrocio con via Frua e bar del Sole
-direzione Omegna: bar del Sole e incrocio con via E: Toti.
Nel merito dell'opera sarà adeguata la sezione idraulica del ponte e saranno spostate le tubazioni presenti con il fine di mettere in sicurezza la sede stradale dal rischio di ostruzione dell’alveo ed esondazione delle acque del rio.
Le principali opere appaltate nel complesso sono:
Rio Molinaccio
briglia selettiva e vasca di sedimentazione nella zona a monte Corso Nazioni Unite-via XX settembre;
scogliere e pavimentazione fondo d’alveo in alcuni tratti tra C.so Nazioni Unite e via Troubetzkoy;
rifacimento ponte in via Troubetzkoy.
Rio Frua
rialzo arginature e realizzazione di due briglie nella zona a monte di via ai Ronchi;
rifacimento del muro d’argine pavimentazione di fondo alveo a lato di via Grado;
rifacimento, con adeguamento della sezione, del tratto tombinato sotto la carreggiata stradale all’incrocio via Grado-via Galilei;
riapertura tratta tombinata, con realizzazione di un canale a cielo libero e vasca di sedimentazione a monte corso Nazioni Unite;
ripristino di tratti di pavimentazione d’alveo nella zona tra corso Nazioni Unite e via Partigiani;
spostamento di tubazioni presenti in alveo nella zona via Partigiani-via Ferrini (l’intervento sarà eseguito da Acque Novara).