Tradizionalmente, nelle aree montane come le nostre valli il bestiame vive libero nei pascoli alpini durante la bella stagione e viene portato in stalla nel periodo invernale.
Le stalle non sono certamente quei capannoni prefabbricati che si vedono in pianura un po' perché le norme giustamente a tutela del paesaggio non consentono la cementificazione delle valli ed in buona parte perché l'allevatore di montagna non può permettersi di investire nelle strutture.
Come confermato anche dall'asl le criticità non sono tali come quelle che si volevano far credere nel servizio ed il servizio veterinario monitorizza attentamente le aziende agricole.
Il latte viene pagato al produttore circa 40 centesimi al litro per essere venduto al dettaglio ad un prezzo quadruplicato.
Con questa cifra è già tanto "sopravvivere"!
L'allevatore spende la propria vita nella cura del proprio bestiame, dalle parole del signore intervistato infatti si è capito chiaramente che vorrebbe avere strutture più appropriate ma che non è nelle condizioni di farlo.
Facile accusare queste persone che si alzano alle 5 del mattino, che nn hanno un giorno di riposo, che vivono in condizioni disagiate, che spesso in montagna non possono neanche utilizzare trattori per le impervie condizioni dei pascoli, che in estate si trovano anche a vivere in alpeggi neanche serviti dalla corrente elettrica e che non abbandonano la montagna solo per la grande passione che li unisce al loro lavoro ed al loro bestiame.
Come rappresentante della Lega del Vco mi schiero completamente al fianco degli allevatori conoscendo le difficoltà quotidiane che affrontano, di quanto sia dura la vita in montagna ed affrontare il lungo inverno e reputo vergognoso che per pura demagogia persone sane e corrette vengano messe alla gogna.
Riconosco anche all'allevatore la correttezza, l'umiltà e l'onestà con cui ha risposto a Stoppa cosa che non accade in altre realtà italiane ed al più presto mi recherò a complimentarmi di persona e ad acquistare una bella toma che sarà di sicuro migliore di quelle prodotto da latte munto negli allevamenti intensivi.
Da sempre la Lega lotta al fianco di agricoltori e allevatori per una politica mirata a supporto delle attività rurali di montagna riconoscendo che la presenza dell'uomo, delle sue attività e degli animali mantengono in vita un sistema fatto di equilibri delicati preservando un inestimabile patrimonio ambientale e contro un'Europa che li sta "uccidendo" ponendo vincoli e leggi insensate.
Infine consiglio a chi ha fatto la denuncia di farsi un bel mese di lavoro al fianco dell'allevatore persona che ha la piena solidarietà mia e di tutta la Lega.
Marcella Severino
Segretario Provinciale Lega Nord
Severino: Striscia la Notizia ingiusta con l'allevatore
"Non posso che condividere il pensiero delle tante persone che sui social sono insorte a difesa dell'allevatore di Domodossola ingiustamente protagonista del servizio di Striscia la notizia". Così l'inizio del comunicato di Marcella Severino Segretario Provinciale Lega Nord, sul servizio del tg satirico di Mediaset, riguardante un allevamento di Domodossola.
12 commenti Aggiungi il tuo
Il video mostra delle immagini raccapriccianti, gli animali non sono sicuramente trattati bene. Tutto ha un costo, ovvio, ma il rispetto per gli animali? Me la vedrei proprio bene la Severino che si passa un mese in un allevamento del genere, proprio lei che su fb posta foto di cene a base di aragosta e del suo cucciolo di cane a cui manca solo uno spruzzo di Chanel e che vuole trasformare la Lega del VCO in una Proloco
Non sono una leghista ma sottoscriverei integralmente questo comunicato pieno di buon senso, elemento raro in questi tempi.
questi allevatori che amano i loro animali e la montagna e dovrebbero essere aiutati a migliorare il loro allevamento nel rispetto dei metodi tradizionali. Ma siamo in Italia e in questo, come in altri casi convien dire:
"Piangi, che ben hai donde, Italia mia,...
Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive,
Mai non potrebbe il pianto
Adeguarsi al tuo danno ed allo scorno;"
"Piangi, che ben hai donde, Italia mia,...
Se fosser gli occhi tuoi due fonti vive,
Mai non potrebbe il pianto
Adeguarsi al tuo danno ed allo scorno;"
Non entro nel merito della situazione Lega VCO che effettivamente è molto disastrata, tra Segretari inesistenti e commissariamenti vari però la Lega è il partito che sta dalla parte dei piccoli imprenditori, difendendoli dalle politiche di un'Europa distruttrice e poi dai, la Severino non scrive più telegrammi (forse il comunicato le è stato scritto da qualcuno e non è farina del suo sacco) e il contenuto è buono.
Giustissimo manifestare la propria solidarietà e vicinanza nei confronti dell'allevatore contro i ben noti e assurdi attacchi.
Di norma sto con chi difende i diritti degli animali, questa volta però mi è sembrato il classico "uovo fuori dal cavagn"; Stoppa ci ha meritoriamente e molte volte informati di veri e propri maltrattamenti di animali, ma in questo caso si è forse lasciato prendere la mano da chi ha fatto la segnalazione.Forse le cose potrebbero essere migliorate dando maggior sovvenzioni a quei pochi allevatori ancora rimasti attaccati al loro lavoro, ma i soldi ci sono solo per chi e cosa vogliono "loro": milioni di euro per due sventatelle e zero euro per chi si spacca la schiena per star dietro alle bestie da latte. E' giusto il caso di dire che le vacche meriterebbero più attenzione.
La LEGA VCO non è affatto disastrata se vuoi rendertene conto di persona vieni tutti i lunedi dalle 21 in sezione ad Intra
Non ho visto il video si striscia ed è tanto che non seguo il programma (come quello delle iene) perché trovo che a volte siano un po'... 'faziosi' e sempre pronti a polemizzare anche dove non è necessario... in ogni caso, concordo sul fatto che ci dovrebbe essere più attenzione da parte di chi amministra verso certe categorie che sembrano proprio messe all'angolo, e invece sono quelle che il mazzo se lo tirano il doppio degli altri. Ricollegandomi al commento di lupus, questo stato ha delle strane priorità....
Finalmente la Lega verbanese si muove come dovrebbe, alla Salvini. Rispetto alle inutili polemiche su canili e spiagge sta facendo quello che dovrebbe fare. Difendere i lavoratori della zona e sputtanare i falsi buonisti.
macchè inutili polemiche sullo spreco di denaro pubblico e su concessioni e appalti sospetti,finalmente qualcuno che si occupa di temi veramente importanti: i servizi di Striscia la notizia sulle mucche ossolane.
ah,peraltro la lega verbanese non c'entra nulla,la Severino è segretario provinciale ed è pure di Stresa.
prima di scrivere commenti accertarsi di aver compreso bene l'articolo!
ah,peraltro la lega verbanese non c'entra nulla,la Severino è segretario provinciale ed è pure di Stresa.
prima di scrivere commenti accertarsi di aver compreso bene l'articolo!
Leggo dei commenti veramente fuori luogo , chi vuole usare la causa dell'allevatore per attaccare la lega Nord e i suoi segretari - è veramente sterile e poco sensibile al problema creato all'allevatore , problema che si ripercuote su tutto il territorio montano pastorizio .
Tutta la lega è vicino al territorio e allevatori .
Complimenti alla segretaria Provinciale MARCELLA SEVERINO -confermata in due congressi-
Massimo Tamburini ( io mi firmo )
Tutta la lega è vicino al territorio e allevatori .
Complimenti alla segretaria Provinciale MARCELLA SEVERINO -confermata in due congressi-
Massimo Tamburini ( io mi firmo )
Per commentare occorre essere un utente iscritto