Infatti, nella mattinata di sabato 9 marzo, il deputato democratico -accompagnato dai vertici provinciali del Pd- si recherà alle ore 10 presso il cimitero di San Maurizio di Ghiffa per compiere un omaggio floreale sulla tomba di Giorgio Ambrosoli, l'avvocato milanese liquidatore della Banca Privata Italiana di Sindona ucciso dalla mafia l'11 luglio 1979 a Milano.
Successivamente, alle ore 11 compierà un gesto analogo presso il monumento dei caduti della Resistenza di Fondotoce, inaugurato il 20 giugno 1964 da Sandro Pertini sul luogo del più efferato delitto di massa del VCO nella seconda guerra mondiale e che ricorda i 1.250 caduti della guerra partigiana nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
"Stiamo vivendo un momento delicatissimo per le nostre istituzioni e per la nostra comunità nazionale -osserva il deputato Enrico Borghi- e credo che sia indispensabile, per uscire da questa crisi, recuperare le motivazioni etiche ed ideali di chi con il proprio sacrificio ci ha donato un'Italia libera e democratica. Recuperare la lezione di Giorgio Ambrosoli, del quale abbiamo l'onore di ospitare le spoglie mortali nella nostra terra, e dei partigiani caduti per l'Italia è la condizione per tornare a porre al centro della nostra vita pubblica il recupero dell'etica pubblica, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio e di abnegazione che sono le caratteristiche con le quali essi seppero caratterizzare la loro vita. Una lezione che è un monito per chiunque si accinge a svolgere funzioni di rappresentanza pubblica e politica,e che rimanda a un concetto di servizio e di amore per l'Italia che Ambrosoli, i caduti di Fondotoce e i 1.250 partigiani uccisi seppero concretizzare in modo esemplare e che oggi, in apertura di una legislatura complessa per l'Italia, credo sia indispensabile recuperare come una fonte di acqua pura nel deserto".
Borghi: omaggio a ambrosoli e ai caduti della resistenza
Il primo gesto politico di Enrico Borghi, neo-parlamentare del centrosinistra del Verbano Cusio Ossola, avrà una duplice valenza simbolica.
Fonte di questo post
1 commento Aggiungi il tuo
apprezzamento verso il primo gesto dell'On. Borghi
Anonimo
5 Marzo 2013 - 10:42
Gesto apprezzabile!
Questo paese ha bisogno di essere rieducato all'onestà, alla riconoscenza e al rispetto.
Bisognerebbe però anche provvedere a informare i più giovani sulla storia di personaggi come Ambrosoli, perchè presso molti vige la più completa ignoranza.
Questo paese ha bisogno di essere rieducato all'onestà, alla riconoscenza e al rispetto.
Bisognerebbe però anche provvedere a informare i più giovani sulla storia di personaggi come Ambrosoli, perchè presso molti vige la più completa ignoranza.
Per commentare occorre essere un utente iscritto