Nella giornata di sabato 29 novembre si è anche svolta l'assemblea nazionale degli iscritti (ad oggi oltre 800 in tutta Italia), che ha visto l'elezione del nuovo presidente, Antonio Menegon che ha ricevuto il testimone da Cesare Girardi.
A Limone Piemonte è stato organizzato un ricco programma di eventi con conferenze a cui hanno preso parte rappresentanze di enti che operano in montagna: dal Corpo Forestale dello Stato, alla Guardia di Finanza; dall'Esercito Italiano, all'Arma dei Carabinieri. E poi, FISI, FISIP, Soccorso Alpino, rappresentanti regionali e appartenenti alle sezioni estere FIPS di Scozia, Francia e Svizzera.
Eccellente l'organizzazione ed il lavoro svolto dal Presidente regionale FISPS Piemonte Claudio Colosio e Corrado Biolé (Presidente del Congresso) che hanno fortemente sostenuto una vera "rivoluzione culturale". A Limone Piemonte assieme a relatori appartenenti alle altre Forze dell'Ordine sono stati individuati i punti di contatto qualificanti, per procedere con un progetto condiviso di stesura di future linee guida da condividere con i propri vertici.
Attraverso una visione lungimirante, la rivoluzione consiste in un movimento unanime che per il proprio futuro vede unicamente la possibilità di sviluppare un modello comune per la divulgazione della cultura della sicurezza, formazione condivisa, protocolli d'intervento comuni, multidisciplinarietà in pista, condivisione di dati statistici ed uniformità degli stessi.