L'indirizzo musicale della scuola arricchisce la crescita dell'alunno e le attività di strumento musicale della scuola C. Rebora, sono un esempio concreto di insegnamento flessibile e aderente alle nuove realtà sociali.
Le conoscenze musicali assumono oggi una funzione portante in una quantità di professioni contemporanee, da quelle tecnologiche a quelle educative, da quelle impresariali a quelle terapeutiche, da quelle dei media a quelle dell'economia e della cultura.
Far imparare a suonare uno strumento musicale ai ragazzi (come scriveva Platone), anche se non diventeranno musicisti, è un ottimo mezzo educativo, stimola il senso dell'estetica, l'evolversi del concetto di bellezza e del buon senso, apportando ai ragazzi un valore aggiunto che rimarrà e migliorerà la qualità della loro vita.
La pratica strumentale persegue gli obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, culturale, artistico e psicofisico, come l'autostima, l'autocontrollo, lo sviluppo di processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti.
Musica è disciplina, capacità di ascolto di se stessi e degli altri, esplorazione di idee e della propria emotività; mezzo di comunicazione e favorisce l'interazione con le altre materie scolastiche.