Settanta militari la maggior parte pattuglie di finanzieri “in divisa” hanno controllato il fenomeno dell’abusivismo commerciale e della minuta vendita delle merci recanti marchi contraffatti. Pattuglie, in abiti civili, sono state impegnate in attività di contrasto all’abusivismo commerciale ed al controllo della regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali.
Su 53 esercizi commerciali controllati per ricevute e scontrini, 41 si sono rivelati in regola , mentre 12 hanno evidenziato irregolarità. Il controllo di un albergo ha evidenziato 286 emissioni di ricevute fiscali irregolari nell’ultimo anno, riportanti un corrispettivo inferiore a quello previsto.
Per qunato riguarda la contraffazione delle merci e della sicurezza dei prodotti è stato eseguito il sequestro amministrativo di 1.719.079 prodotti vari per violazioni al Codice del Consumo e privi del marchio CE.
Nello specifico 14.739 giocattoli non conformi alle norme di sicurezza e molto pericolosi per la salute dei bambini, 120 prodotti elettrici non conformi e pericolosi per la sicurezza dei consumatori e 647 prodotti cosmetici in vendita anche se la data di scadenza era superata.
Controlli sul territorio contro l’abusivismo commerciale
La Guardia di Finanza, nel piano di controllo economico del territorio, nel weekend appena trascorso è intervenuta contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione, il commercio di prodotti dannosi alla salute, l’omesso rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale.
Fonte di questo post