L’obbligo di iscrizione e apposizione dell’adesivo con numero assegnato sulla prua della barca è previsto dalla Legge 2011/203, una normativa nazionale che riprende l’accordo internazionale italo-svizzero siglato per facilitare l’identificazione delle imbarcazioni sul Lago Maggiore e di Lugano.
Delle 2.300 domande, negli ultimi due mesi l’80% sono state di turisti stranieri, trasmesse in gran parte via mail o fax. Il contrassegno non ha scadenza e viene rilasciato a seguito della presentazione di una serie di documenti relativa a barche e proprietario e al pagamento di un bollettino di 30,00 euro (da versarsi sul c/c 12270286 intestato all’Amministrazione provinciale del Verbano Cusio Ossola – Servizio tesoreria e indicando come causale del versamento: “contrassegno natanti”). Ciò significa che il turista che ritornerà sul Lago Maggiore con la propria imbarcazione nei prossimi anni non dovrà rifare la pratica. Il contrassegno è richiesto anche per le barche straniere che hanno già un loro targa (a eccezione delle imbarcazioni targate Svizzera).
La competenza territoriale degli Uffici Provinciali è per tutti i titolari di imbarcazioni a motore (ad esclusione di quelle inferiori ai 2 metri e mezzo e dei natanti di imprese concessionarie di servizi di linea) che hanno rimessaggio tra Cannobio e Stresa (Belgirate rientra nel consorzio del Basso Verbano) e per chiunque che, venendo da fuori Provincia, trasporti su carrello la barca e la metta in acqua nella fascia litoranea di pertinenza del Verbano Cusio Ossola.
Gli uffici del servizio Trasporti – presso il Tecnoparco di Verbania (ubicati nello stabile dietro il corpo principale della sede provinciale) – sono aperti al pubblico lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Le domande possono essere inviate anche a mezzo fax al numero 0323.4950369 o per e mail all’indirizzo: nautica@provincia.verbania.it.
Per informazioni chiamare ai numeri 0323.4950246 – 0323.4950316 – 0323.4950245.
Copia della domanda dovrà essere tenuta a bordo ed esibita quale attestazione di richiesta del contrassegno. Sarà cura della Provincia del Verbano Cusio Ossola emettere successivamente contrassegno e libretto: a richiesta detto recapito potrà avvenire anche a mezzo posta con spese a carico del destinatario.
“Devo ringraziare – dice il Presidente Nobili – il personale dell’Ufficio Trasporti perché è riuscito, nell’immediatezza dell’attribuzione del compito, a far fronte a un servizio senza precedenti, richiestoci da una legge nazionale. Ha messo tutta la sua professionalità e impegno ad acquisire le competenze necessarie a interfacciarsi con utenti stranieri, acquisendo le nozioni linguistiche indispensabili per poter comunicare con loro. Con l’inizio della stagione balneare il servizio è riuscito a rispondere nei tempi utili al fine della vacanza a ‘picchi’ di richieste da parte dei turisti che scelgono le nostre località sul Lago Maggiore. Un ringraziamento va anche ai Comuni e alle strutture ricettive che stanno collaborando con la Provincia per semplificare l’incombenza ai turisti”.
Picco di iscrizioni all'elenco nautico
Da aprile sono 2.300 le domande pervenute al servizio Trasporti della Provincia per l’iscrizione all’elenco nautico provinciale delle imbarcazioni a motore con lunghezza superiore ai 2,5m e per il rilascio di contrassegno identificativo per la navigazione sul Lago Maggiore.
Fonte di questo post