In seguito al verificarsi delle condizioni climatiche di questi giorni risulta quanto
mai urgente intervenire per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua che, seppur in
maniera meno drammatica rispetto ad altre località della nostra provincia, minacciano la tranquillità di chi vive e lavora nelle aree adiacenti.
In particolare per quanto riguarda il Rio Stronetta, che si è rivelato in questi giorni il corso d’acqua a più alto rischio di esondazione, abbiamo approvato ieri sera una delibera di giunta con la quale diamo mandato al Commissario liquidatore della Comunità
Montana Cusio Mottarone di procedere all’affidamento dei lavori di pulizia straordinaria dell’alveo per favorirne il deflusso delle acque attualmente reso difficoltoso dalla presenza di abbondante vegetazione, anche arborea, e soprattutto dalla presenza di grandi quantità di sedimenti che hanno ridotto notevolmente la portata dell’alveo stesso.
L’intervento sarà possibile grazie alla condivisione di obiettivi strategici ottenuta attraverso il confronto con gli altri sindaci dei Comuni della vecchia Comunità Montana dello Strona e Basso Toce, Casale Corte Cerro, Valstrona, Loreglia, Massiola e Germagno oltre a Gravellona che ha permesso l’utilizzo di una parte dei fondi ATO (ambito territoriale ottimale per la gestione del servizio idrico integrato) non ancora utilizzati. In questi modo verranno impiegati circa 70.000 euro per il Rio Stronetta, 60.000 euro per interventi a Casale Corte Cerro e circa 300.000 euro per i comuni della Valle Strona che necessitano di urgentissimi interventi per il ripristino della percorribilità delle strade fortemente compromesse dalle frane in questi giorni di maltempo.
Confidiamo ora nella rapidità della Comunità Montana per vedere al più presto realizzati gli interventi. In questi giorni si stanno inoltre verificando le offerte ricevute, dal nostro ufficio lavori pubblici, per l’affidamento dei lavori relativi al 2° lotto della sistemazione idrogeologica del Rio Lovich e che nel giro di una decina di giorni dovrebbero essere assegnati.
Gravellona Toce, 6 novembre 2014
IL SINDACO
Dr. Agr. Giovanni Morandi
Gravellona: "Intervenire sui corsi d'acqua"
In un Comunicato il sindaco, Giovanni Morandi, richiama l'attenzione dopo le piogge dei giorni scorsi sulla necessità d'intervento urgente per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua.
Fonte di questo post