Se pensate ancora alla biblioteca come al posto giusto solo per studiare o prendere in prestito un libro, ecco una buona occasione per scoprire qualcosa di più.
Dai primi giorni di novembre inizierà il nuovo progetto “BiblioCommunity”, pensato e realizzato dalle biblioteche del VCO in collaborazione con la Cooperativa Vedogiovane e con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Il titolo del progetto spiega già molto: BiblioCommunity è l'evoluzione della biblioteca verso un posto di tutta la comunità, di tutta la città, senza pregiudizi di nessun tipo.
Pensateci bene: quale altro luogo esiste che sia libero e aperto a tutti? Forse le piazze cittadine; ed infatti la biblioteca vuole diventare proprio questo: una nuova piazza in cui tutti, bambini e adulti, italiani e stranieri, lavoratori, pensionati, disoccupati, possano incontrarsi, conoscersi, fare amicizia e trovare interessi comuni.
Per questo le biblioteche del VCO propongono, da novembre in poi, un'offerta di laboratori, corsi, gruppi che si riuniscono intorno ad argomenti molto vari: i social network, la degustazione dei vini, la libroterapia, il cake design, la pittura giapponese, la musicoterapia per bambini, lo yoga, il teatro, l'italiano per stranieri, la rilegatura e molto altro ancora.
I laboratori (alcuni gratuiti, altri che richiedono una quota d'iscrizione) si svolgono nelle biblioteche di Baveno, Domodossola, Gravellona, Omegna, Stresa, Verbania e Villadossola.
Per conoscere i dettagli, il calendario e tutti gli argomenti visitare il sito delle biblioteche www.bibliotecheVCO.it o contattare direttamente una delle biblioteche del Sistema.
Infine, bisogna ricordare che ogni settimana si aggiungono nuovi corsi: per restare aggiornati si può consultare il sito e iscriversi alla newsletter delle biblioteche.