Sono in molti a lamentare la chiusura anticipata dello sportello preposto alla raccolta firme a favore del referendum e che sarebbe dovuto restare attivo sino ad oggi 27 luglio 2012 con l'orario di chiusura delle 13.00 dello sportello comunale.
Per molti quest'oggi amara sorpresa, all'ingresso degli uffici comunali preposti, un laconico cartello spiegava:
"L’elevato numero di sottoscrittori, unitamente alla necessità di far pervenire i moduli ai promotori entro il 31 luglio, con le certificazioni d’iscrizione alle liste elettorali, impongono la chiusura della raccolta firme alle ore 12.00 del 26 c.m."
Ovvero la chiusura è avvenuta con una giornata di anticipo rispetto a quanto indicato dapprima anche sul sito del comune di Verbania (ora le indicazioni si sono conformate al cartello) e dagli organi di stampa che hanno molto parlato dell'argomento nell'ultima settimana.
Nella giornata di venerdi a Pallanza si svolge il mercato settimanale e molti pensavano di cogliere l'occasione, per recarsi ai vicini uffici comunali e apporre la propria firma a favore del referendum, ma così non è stato.
Ricordiamo tuttavia, che la raccolta firme era per due referendum, quello sulle indennità parlamentari ormai chiuso, e quello relativo al finanziamento pubblico ai partiti, che resta aperto fino a settembre.