Il progetto “Nati per Leggere” è ormai un'attività ricca e consolidata per le biblioteche del Verbano Cusio Ossola. Fra i tanti appuntamenti del progetto c'è il laboratorio di lettura “Mammalegge”, rivolto ai piccolissimi e che si svolge tutte le settimane.
Per la prima volta, sabato 18 ottobre alle 15.00 sarà proposta un'attività a distanza: la lettura via Skype di storie e favole dalla Biblioteca di Verbania a quella di Piatra Neam (Romania) e viceversa. Lettori volontari in Italia ed in Romania scambieranno letture ad alta voce a distanza con i propri connazionali.
L'iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Istruzione del comune di Verbania e l'Ambasciata ed al Consolato della Romania, coinvolgerà' la comunità rumena di Verbania, in veste di lettori volontari.
La lettura ad alta voce è soprattutto un atto d'amore, un gesto di generosità perché è fatta di tempo dedicato esclusivamente a chi ascolta.
Per questo la lettura ad alta voce è considerata un'attività di grande valore per lo sviluppo del bambino.
Non è infatti un caso che l'iniziativa di sabato 18 ottobre alle 15.00, che si inserisce all'interno di una serie di iniziative promosse dal comune a sostegno dei bambini, si chiami “Te iubest mama”: ti ama la mamma.